dalla Home

Test

pubblicato il 19 novembre 2015

Dossier Roma-Forlì

Toyota Prius+, la prova dei consumi reali

Ecco come viaggiare "comodi comodi" su un'ibrida a 7 posti da 22 km/l

Toyota Prius+, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Toyota Prius+, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

Un'auto a sette posti che consuma come un'utilitaria è il sogno di tutti coloro che hanno una famiglia numerosa e non vogliono porsi limiti nei loro spostamenti quotidiani. Nella mia prova di consumo Roma-Forlì non ne ho incontrate molte di auto così, ma le uniche due davvero sorprendenti nel combinare queste doti sono firmate Toyota. La prima è stata la Verso 1.6 D-4D che guida la classifica delle monovolume con il suo efficientissimo 1.6 diesel, ma anche la Toyota Prius+ di questa mia ultima prova se l'è cavata egregiamente. L'ibrida appena ristilizzata è infatti riuscita a percorrere i 360 km del percorso standard con un consumo di 4,45 l/100 km, curiosamente identico a quello della Peugeot 208 PureTech che è regina fra le auto a benzina. Certo, la Prius+ costa più della Verso con i 36.200 euro (salvo promozioni) della ricca versione Style provata, ma la comodità del cambio automatico, la silenziosità di marcia e i vantaggi garantiti alle ibride in diverse città e regioni rendono la "grande Prius" un mezzo molto adatto a chi, come me, ama consumare poco e viaggiare al meglio.

Gli oltre 22 km/l ottenuti dalla Toyota Prius+ Style non sono un'eccezione legata alla particolarità del percorso standard, che comunque è di tipo misto e uguale per tutti i test, ma vengono confermati dai consumi nelle più comuni condizioni di guida. Nel traffico di Roma il dato si ferma su un fantastico 5,5 l/100 km, in autostrada è difficile fare peggio dei 5,8 l/100 km e nell'economy run extraurbano il consumo scende a 3,2 l/100 km. Il tutto a bordo di un'auto come la rinnovata Prius+ che unisce il più recente stile "tagliente" di Toyota ad una praticità di utilizzo e un comfort che sorprende: raramente ho percorso così tanti chilometri senza accusare dolori alla schiena o affaticamento e questa non è una cosa da poco quando si utilizza l'auto per lavoro. Il tetto panoramico, il cruise control adattivo e il cambio automatico e-CVT che conoscono bene tutti i proprietari di Toyota "elettrificate" si sposano con la grande disponibilità di spazio a bordo della Prius+, i due posti aggiuntivi della terza fila di sedili (non molto grandi, ma utili in caso di bisogno), le buone finiture interne e il sistema ibrido da 134 CV complessivi aiutano a farne una grande viaggiatrice, sempre pronta a muoversi in leggerezza e facilità. Per farlo occorre però spendere i 37.700 euro dell'esemplare in prova dotato fra l'altro anche di navigatore Toyota Touch 2 with Go.

Dati

Vettura: Toyota Prius+ Style
Listino base: 36.200 euro
Data prova: 07/08/2015
Meteo: Sereno, 34°
Prezzo carburante: 1,499 euro/l (Benzina)
Km del test: 1.730
Km totali all'inizio del test: 4.585
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 78 km/h
Pneumatici: Toyo Proxes R35 - 215/50 R17 91V

Consumi

Media "reale": 4,45 l/100 km (22,47 km/l)
Computer di bordo: 4,2 l/100 km
Alla pompa: 4,7 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 24,01 euro
Spesa mensile: 53,36 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 300 km
Quanto fa con un pieno: 1.011 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Toyota Prius+
Nome
Prius+
Anno
2012 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Toyota , auto giapponesi , auto ibride , carburanti


Listino Toyota Prius+

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.8 H ECVT Active anteriore elettrico 136 1.8 7 € 31.900

LISTINO

1.8 H ECVT Lounge anteriore elettrico 136 1.8 7 € 33.500

LISTINO

1.8 H ECVT Style anteriore elettrico 136 1.8 7 € 36.200

LISTINO

 

Top