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pubblicato il 19 novembre 2015

Mercedes GLE Coupé, il 4Matic nella sua forma più sportiva

Tra le SUV della Stella è la più divertente da guidare, come "impone" la forma della carrozzeria

Mercedes GLE Coupé, il 4Matic nella sua forma più sportiva
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La GLE Coupé è la più nuova delle Sport Utility Mercedes, almeno come concetto. GLC (erede della GLK) e GLS (sostituta della GL) vengono dopo, in ordine cronologico, ma la derivazione coupé della "fu ML" rappresenta l'elemento di maggiore novità all'interno del "SUV Attack", come piace chiamarlo a Mercedes. A proposito, facciamo un attimo chiarezza. Mercedes ha scelto di uniformare la denominazione dei suoi modelli, ponendo il prefisso GL davanti al nome di tutti i SUV. Si parte dalla GLA su piattaforma della Classe A, con motore anteriore trasversale e trazione anteriore o 4WD. C'è poi la GLC, che compete con Audi Q5 e BMW X3, con motore longitudinale e trazione posteriore o 4WD; modello che verrà presto affiancato dalla GLC Coupé, per non lasciare campo libero alla BMW X4. Un gradino più su la GLE, sostituta della storica ML e anch'essa disponibile 2WD e 4WD, che ha ora nella GLE Coupé la sua declinazione sportiva, rivale di BMW X6 per intenderci. Freschissima di debutto la GLS, il più grande dei SUV "civili" Mercedes-Benz, che ha preso il posto della GL. E poi lui, l'intramontabile Classe G, al quale per fortuna nessuna ha cambiato nome né, tantomeno, connotati: dal 1979 a oggi è stato praticamente rivoluzionato nei motori e nella tecnologia, eppure è sempre uguale a sé stesso. Ma torniamo all'inizio, alla GLE Coupé, che ho provato nel deserto spagnolo dell'Andalusia, fra Tabernas e Almeria.

Livrea "Terra Arsa" by Lapo Elkann

Se appariscente dev'essere, che lo sia fino in fondo: questo devono aver pensato i creativi della Garage Italia Customs di Lapo Elkann e soci, che hanno inaugurato con la livrea "Terra Arsa" la loro collaborazione con Mercedes-Benz Italia. E devo dire che di teste se ne girano parecchie, qui nel sud della Spagna: dai militari in esercitazione agli anziani che fuori dalle loro case onorano la siesta, gli sguardi vengono calamitati dalla mia GLE Coupé. Auto che già di suo non si sforza di passare inosservata: alta, larga, imponente, poggia su giganteschi cerchi da 21" che calzano pneumatici dimensione "canotto": 275/45 davanti e 315/40 dietro.

Qualità 100% Mercedes

Salgo (letteralmente, visto che il sedile è piuttosto in alto, forse troppo per chi non supera i 170 cm di statura) a bordo e subito mi sento avvolto da una sensazione di qualità. E di "casa", visto che di recente ho guidato la GLE: identica la plancia, invariati l'assemblaggio rigoroso e la selezione accuratissima dei materiali. Osservo con attenzione dappertutto e il responso è inequvocabile: questa è una Mercedes degna della fama del marchio. Di diverso, rispetto alla GLE, c'è ovviamente la parte posteriore dell'abitacolo, non tanto in termini di abitabilità, quanto di accessibilità: data la forma del terzo montante, è ovvio che si debba chinare un po' la testa al fine di non colpirlo. Una volta dentro, però, non ci sono limitazioni evidenti, anzi, anche chi è più alto della media ha cm in abbondanza per la testa. Inevitabile, infine, che anche il bagagliaio paghi qualcosa al design, rispetto alla GLE, in termini di capacità: 650/1.720 litri, contro 690/2.010. Al di là dei numeri, sulla GLE Coupé si deve rinunciare alla flessibilità tipica dei SUV: chi per esempio non si separa mai dalla sua bicicletta, qui è costretto a qualche "tetris" in più per trovarle posto nel vano di carico.

Fluidità sempre, dinamismo quando serve

Andranno anche un gran bene i quattro cilindri a gasolio che sempre più troviamo sotto il cofano di SUV anche molto grandi (il 2.1 biturbo della GLE 250d, per esempio), ma i V6, il V6 della GLE Coupé 350d in particolare, è tutta un'altra cosa. Sì, lo so, la questione è anche e soprattutto ambientale e ben venga il downsizing, ma quando mi ritrovo tanta "pastosità" sotto il pedale, una fluidità di funzionamento totale a qualsiasi regime e una reattività di risposta di questo livello non posso che esaltarla ed esaltarmi. Il 3.0 fa il suo egregio lavoro emettendo una sonorità inavvertibile, sposta la gigantesca GLE Coupé come se fosse una minicar e dà sempre la sensazione di avere Nm e CV di riserva. Ad accompagnarlo, un assetto regolabile che contiene il rollio nonostante il baricentro alto e garantisce una velocità di percorrenza in curva superiore alle aspettative. Sia chiaro: il divertimento di guida è un'altra cosa, ma se si sta cercando quello non è certo il SUV il genere di auto da comprare. Quassù è meglio godersi l'isolamento dall'asfalto, sia in termini di rumorosità di rotolamento, sia di scuotimenti e oscillazioni su asperità brusche e avvallamenti.

Motori solo V6 e V8

Se chiedete il motivo per cui la GLE Coupé, a differenza della GLE, non possa avere motori a 4 cilindri, la risposta dei guru del marketing è: posizionamento. In quanto tale, la Coupé si rivolge a una clientela più sportiva ed esigente e deve dare di sé un'immagine di maggiore esclusività. Si spiega (anche) così il prezzo di accesso alla gamma molto alto: 70.050 euro per la versione Sport con motore 350d, che salgono a 76.150 per la Exclusive, 78.230 per la Premium, 82.410 per la Exclusive Plus e 83.540 per la Premium Plus.

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Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe GLE Coupé
Nome
Classe GLE Coupé
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
superiore
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore:

Tag: Test , Mercedes-Benz , auto europee


Listino Mercedes-Benz Classe GLE

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
GLE 350 d 4MATIC Coupé Sport 4x4 diesel 258 3 5 € 71.437

LISTINO

GLE 400 4MATIC Coupé Sport 4x4 benzina 333 3 5 € 71.707

LISTINO

GLE 350 d 4MATIC Coupé Exclusive 4x4 diesel 258 3 5 € 77.537

LISTINO

GLE 400 4MATIC Coupé Exclusive 4x4 benzina 333 3 5 € 77.807

LISTINO

GLE 350 d 4MATIC Coupé Premium 4x4 diesel 258 3 5 € 79.617

LISTINO

GLE 400 4MATIC Coupé Premium 4x4 benzina 333 3 5 € 79.887

LISTINO

GLE 350 d 4MATIC Coupé Exclusive Plus 4x4 diesel 258 3 5 € 83.797

LISTINO

GLE 400 4MATIC Coupé Exclusive Plus 4x4 benzina 333 3 5 € 84.067

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