dalla Home

Novità

pubblicato il 18 novembre 2015

Fiat 124 Spider, il ritorno del mito [VIDEO]

Rinasce la sportiva scoperta italiana, con motore 1.4 turbo da 140 CV e trazione posteriore. In vendita dall'estate 2016

Fiat 124 Spider, il ritorno del mito [VIDEO]

Sono passati ormai 50 anni dal debutto del mitico modello originario, ma finalmente la Fiat 124 Spider è tornata e si mostra al Salone di Los Angeles. Parliamo della sportiva due posti con tetto apribile in tela che parte dall'accordo FCA-Mazda per reinterpretare in chiave italiana lo spirito MX-5 della roadster a trazione posteriore "tutta da guidare". Oltre ad avere un design esclusivo realizzato dal Centro Stile Fiat la nuova 124 Spider mette in campo il motore 1.4 MultiAir da 140 CV e 240 Nm, il quattro cilindri turbo benzina che per la prima volta è collegato alla trazione posteriore in abbinamento al cambio manuale a 6 marce. Le sospensioni a quadrilatero davanti e multilink dietro lasciano invece intuire come, in combinazione con telaio leggero, alluminio, acciai alto resistenziali, servosterzo elettrico e trazione al retrotreno, la Fiat 124 Spider sia già pronta a far impazzire gli amanti di bella guida già dall'estate del 2016.

Design, un classico rivisto

Lo stile esterno della Fiat 124 Spider è stato sviluppato proprio per riprendere alcuni dettagli della storica 124 Sport Spider prodotta fra il 1966 e il 1985 come ad esempio la calandra esagonale davanti, la doppia gobba sul cofano motore e le luci posteriori a sviluppo orizzontale. Gli altri elementi distintivi della 124 Spider sono la fiancata filante definita "classica" e i fari a LED davanti di forma arrotondata e i gruppi ottici di coda con inserto centrale in tinta carrozzeria, come sulla nuova 500. Il profilo slanciato laterale e la capote in tessuto che si apre con uno sforzo ridotto è invece di chiara derivazione Mazda. Gli allestimenti sono due, 124 Spider e Lusso, mentre i colori sono otto: i pastello Rosso Passione e Bianco Gelato, i metallizzatiNero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico e Azzurro Italia e il tristrato Bianco Ghiaccio.

Capote manuale

All'interno la Fiat 124 Spider mantiene una certa affinità con la nipponica di origine, con finiture soft-touch, pelle per sedili, volante e leva cambio, disposizione ergonomica dei comandi e la plancia dal design esclusivo in silver o nero lucido. La capote ad azionamento manuale si apre con una sola mano essendo stata progettata con una molla d'appoggio che riduce lo sforzo necessario e segue in maniera naturale il movimento del braccio. Azionando le leve di bloccaggio per alzare o abbassare il tetto in tela i finestrini scendono automaticamente di 140 mm per facilitarne il movimento. Fra le opzioni disponibili c'è il display touch centrale da 7" con radio digitale, l'impianto audio Bose con 9 altoparlanti, la connessione Bluetooth, la telecamera di retromarcia, il navigatore 3D, i sedili riscaldabili e il sistema Keyless Enter'n Go.

124 Spider, Lusso e Anniversary

Al lancio, fissato per l'estate 2016, la nuova spider italiana sarà disponibile nei due allestimenti 124 Spider e Lusso, oltre che nella speciale edizione celebrativa "Anniversary" di 124 esemplari numerati con livrea Rosso Passione e sedili in pelle nera. L'allestimento 124 Spider prevede doppio terminale di scarico, roll-bar neri, maniglie, minigonne e montanti in tinta carrozzeria e cerchi in lega da 16"; questa versione si riconosce anche per i proiettori alogeni, i sedili in tessuto nero, il cruise control e una mostrina argentata sulla plancia. La versione Lusso ha in più i cerchi in lega da 17", roll-bar e montante anteriore argento, doppio scarico cromato, fari fendinebbia, climatizzatore automatico, sedili in pelle (nero o tabacco) e cruscotto con cucitura a vista. Fra le tante dotazioni comuni a tutte le 124 Spider, di serie o opzionali, si segnalano invece i fari anteriori adattivi, l'EBD che regola la pressione di frenata tra l'avantreno e il retrotreno, l'ERM per scongiurare il ribaltamento, il freno di stazionamento meccanico, i sensori di parcheggio e le barre di protezione alle porte.

Il 1.4 MultiAir da 140 CV è per la prima volta collegato al retrotreno

Trattandosi di una vettura che fa del piacere di guida uno dei suoi principali punti di interesse è il caso di tornare ancora una volta sulla parte meccanica della Fiat 124 Spider. Partiamo dal motore 1.4 MultiAir, il turbo benzina di 1.368 cc con testata in alluminio e rapporto di compressione 9,8:1 dotato di pistoni con spinotti flottanti, basamento con spruzzatori d'olio per raffreddare gli stantuffi e intercooler frontale che abbassa la temperatura dell'aria aspirata. La trasmissione manuale a sei marce ha una struttura compatta e leggera, con una scatola del cambio in alluminio pressofuso che si collega al gruppo differenziale posteriore di ingombro ridotto. L'utilizzo misto di alluminio e acciai alto resistenziali per la scocca della 124 Spider e la generosa sezione del tunnel centrale garantiscono la necessaria rigidità strutturale e un peso contenuto.

Fiat 124 Spider, la presentazione al Salone di Los Angeles

Olivier Francois, Capo di FIAT Brand in FCA Global, introduce al pubblico la nuova Fiat 124 Spider al salone di Los Angeles 2015

Scheda Versione

Fiat 124 Spider
Nome
124 Spider
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
sportive
Carrozzeria
Spider
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Listino Fiat 124 Spider

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.4 Multi Air 140cv posteriore benzina 140 1.4 2 € 27.500

LISTINO

1.4 Multi Air 140cv Lusso posteriore benzina 140 1.4 2 € 29.900

LISTINO

1.4 Multi Air 140cv Anniversary posteriore benzina 140 1.4 2 € 33.000

LISTINO

 

Nuovo commento 23 Commenti

1

molto più bella di ............

pierooo

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:11

.........quella che girava fino a ieri, senza l'enorme bocca di ventilazione frontale e i microfaretti lenticolari. Azzeccatissima come restyle della 124 !!! Bravi. Davvero bella anche se comunque preferisco la MX5. Ha speranze di trovare molti Clienti se non avanzeranno pretese ESOSE come al solito, nel tentativo di spennare il pollo.

2

1.4 MultiAir da 140 CV

pierooo

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:14

ma come ????? che fine ha fatto il 1.4 MultiAir da 180 CV???? Vuoi mai che l'hanno finalmente capita?????

3

Bella!!

true hero

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:19

Magnifica la versione rossa!!! Sicuro è diversa dalle prima foto perchè quelle erano le versioni per gli USA!!

4

fantastica!

guglielmo

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:22

Che opera maestosa! mi chiedo perchè abbiano aspettato tanto a fare un roadster! bellissima, e con la meccanica insuperabile!

5

Molto più bella bianca

Giovanni

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:21

Rossa non è male, ma bianca è stupenda, quel blu delle galleria fotografica non mi piace per niente, con questi colori sta decisamente meglio, mi piace anche se si vede che è fatta per il mercato nord americano, la variante Abarth forse dovrebbe montare il 1.8 della 4C.

6

era ora

Giuseppe

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:27

Sono anni che girano muletti, era ora! Adesso fanno passare 2anni prima di commercializzarla, come la Giulia la plancia mi sa un po di mercedes. Cmq va bene cosi, forza fiat forza italia

7

dov'è la Fiat???

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:52

La Fiat auto Torino non esiste più,questa è un'auto americana,punto! E poi non capisco perchè si continuano a fare auto chic per un ceto medio alto!? ma le auto del popolo,dove sono??? a rivoglio la punto GT iettala,la croma,caxxxo auto spartane...caxxooo!!!

8

sospensioni a doppio quadrilatero, e multilink al posteriore

Giovanni

Pubblicato il 18/11/2015 alle 14:56

Il piacere di guida è garantito dalla presenza di sospensioni anteriori a doppio quadrilatero e ad un’architettura sospensiva posteriore di tipo Multilink, be che dire le premesse ci sono tutte.

9

il popolo sei tu!

fuoristrada

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:00

@incaxxato sei tornato, mi mancavi. Il popolo sei tu quindi se ti piace vai! Senon continui a giocare.

10

@automobilista

italianstallion

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:00

mi mancavano i tuoi commenti, davvero fantastici! sono sicuro che nessuno qui dentro ne sentiva la mancanza! auto del popolo? Fiat ne ha appena fatta uscire una! auto non italiana? mi spiace deluderti ma tutto il design è stato fatto a Torino. ancora una volta hai perso una buona occasione per tacere!

11

x7

l'onnipotente

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:08

Stai zitto e non rompere i cojoni con le tue cacate, che non interessano a nessuno.

12

x 10

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:13

A certo,uno che giudica un auto dal design e basta,ne capisce tanto di motori! ma per favore! Fiat è morta e sepolta! questa è una verità assoluta,studia capra,capra!!

13

@automobilista

italianstallion

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:22

per ora posso giudicare la linea, per il motore aspetto di guidarla! e tranquillo ho studiato abbastanza per non farmi dare lezioni da te e non hai bisogno di imitare Sgarbi, sei già abbastanza petulante e noioso!

14

noioso io??

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:39

stai attento che siamo in guerra! io al contrario di molti qua in questo forum,sono aperto e giudico con la mia testa,mi faccio delle domande! ergo FCA non è Fiat,ne italiana,punto!! piuttosto guardati in giro,sai di questi tempi!!

15

cool

Gigi

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:35

Bianca c'est chic!! Dev'esser bello andarci in giro d'estate con la cappotta abbassata!!

16

@automobilista

italianstallion

Pubblicato il 18/11/2015 alle 15:40

non meriti risposta, cresci.

17

x16

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 16:30

E ti pareva! come volevasi dimostrare! La vostra generazione non ha proprio spina dorsale,perchè cresciuti nella bambagia!

18

Gradito ritorno

BB9

Pubblicato il 18/11/2015 alle 18:33

E' tornato uno spider italiano... beh, buon segno, anche se non mi fa impazzire. Purtroppo è tornato insieme all'incaxxato che però fa impazzire perché spara cavolate a nastro e non sa scrivere in italiano. Speravo fosse andato un po' a scuola ma.... (o forse lui preferisce "squola")

19

io scrivo bene,pagliaccio!

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 18:36

sempre con questa storia di come si scrive! si fa così,si fa cosà! tutte convenzioni inutili! io sono un uomo libero,voi a quanto pare dei radical chic del caxxo!

20

incaxxato genera commenti

fuoristrada

Pubblicato il 18/11/2015 alle 18:47

Strategia ottima di Omniauto per riempire le pagine del blog. Dire e niente e generare traffico.

21

tu cosa generi invece?

automobilista incaxxato

Pubblicato il 18/11/2015 alle 19:09

te lo dico io,il niente del niente più assoluto! con questo a me questa pseudo 124 spider non piace,perchè è solamente il surrugato dell'antenata,ma guarda un po!!

22

Di solito pesto duro su FCA

pierooo

Pubblicato il 19/11/2015 alle 14:00

Questa remake è azzeccatissimo e sorprendentemente migliore delle foto precedentemente diffuse. Lascio perdere commenti sulla meccanica se non il fatto che sono felice abbiano lasciato il 1.4 a 140cv, che comunque non sono pochi.

23

@automobilista incaxxato

Deus

Pubblicato il 19/11/2015 alle 16:52

Caro automobilista incaxxato, le auto spartane non le vuole nessuno. In questo forum credo che tutti pensano che la qualità percepita di riferimento è tedesca (Audi probabilmente best in class). Le auto spartane non le vuole nessuno, perchè con pochi euro in più si riesce a fare il salto di allestimenti tra un marchio e l'altro. La 124 spider è una vettura che in Italia manca. Non so dove sta il problema. Hai forse il ciclo e non ti sta bene nulla?

Top