dalla Home

Curiosità

pubblicato il 18 novembre 2015

Nuova Toyota Prius, l'ibrida da 3 l/100 km

Efficienza record per la giapponese bimotore da 122 CV, ancora più aerodinamica e scattante

Nuova Toyota Prius, l'ibrida da 3 l/100 km
Galleria fotografica - Nuova Toyota PriusGalleria fotografica - Nuova Toyota Prius
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 1
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 2
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 3
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 4
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 5
  • Nuova Toyota Prius - anteprima 6

Lo stile della nuova Toyota Prius, quello movimentato e un po' "spigoloso" che riprende alcuni caratteri della Mirai, l'abbiamo già scoperto al Salone di Francoforte, ma per la capostipite delle auto ibride è quasi più importante dichiarare  consumi, emissioni e prestazioni, insomma quei dati che la clientela cerca e che sono appena stati ufficializzati dalla Casa giapponese. La notizia più attesa è che la Toyota Prius di quarta generazione ha raggiunto inediti livelli di efficienza dichiarando un consumo combinato di 3,0 l/100 km che equivale a 70 g/km di CO2. Oltre a proporre consumi vicini a quella di un'ibrida plug-in la nuova Prius vanta anche migliori prestazioni, come dimostrano i 10,6 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h, i 180 km/h di velocità massima e gli 8,3 secondi necessari per riprendere da 80 a 120 km/h. Miglioramenti anche sul fronte della capacità di traino, che per la prima volta su una Prius arriva a 725 kg.

Il grande lavoro di affinamento sull'efficienza della nuova Toyota Prius è dimostrata dal fatto che il consumo è sceso dai 3,9 l/100 km del modello precedente agli attuali 3,0 l/100 km, sempre utilizzando il sistema ibrido basato sul motore 1.8 a benzina. Proprio il quattro cilindri 1.8 VVT-i a ciclo Atkinson è stato migliorato fino ad avere un'efficienza termica del 40%. Questo sviluppa 98 CV, che sommati ai 72 CV del motore elettrico portano la potenza massima a quota 122 CV e contribuisce assieme all'aerodinamica affinata del Cx 0,24 e alla nuova piattaforma GA-C basata sulla TNGA (Toyota New Global Architecture) con baricentro ribassato di 2,5 cm a migliorare stabilità e consumi. Anche la batteria al nichel-metallo idruro (NiMH) è più compatta e con densità energetica superiore, sempre alloggiata sotto il sedile posteriore.

Scheda Versione

Toyota Prius
Nome
Prius
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
2 volumi
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Curiosità , Toyota , auto giapponesi , auto ibride


Listino Toyota Prius

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.8 H ECVT Active anteriore elettrico 122 1.8 5 € 29.250

LISTINO

1.8 H ECVT Style anteriore elettrico 122 1.8 5 € 30.950

LISTINO

 

Top