dalla Home

Novità

pubblicato il 18 novembre 2015

Dossier Salone di Los Angeles 2015

Lamborghini Huracán LP 580-2, quella a trazione posteriore

Pesa 33 kg in meno delle altre, ha 580 CV, costa 150.000 euro ed è pensata per nuove emozioni di guida

Lamborghini Huracán LP 580-2, quella a trazione posteriore
Galleria fotografica - Lamborghini Huracan LP 580-2Galleria fotografica - Lamborghini Huracan LP 580-2
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 1
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 2
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 3
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 4
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 5
  • Lamborghini Huracan LP 580-2 - anteprima 6

Anche la Lamborghini Huracán, così come già la Gallardo in passato, ha la sua versione a trazione posteriore presentata al Salone di Los Angeles e si chiama Huracán LP 580-2. Oltre ad avere le ruote motrici solo al retrotreno la nuova LP 580-2 ha una serie di importanti modifiche allo stile e alleggerimenti vari che ne riducono il peso di 33 kg rispetto alla LP 610-4 e giustificano una potenza ridotta a 580 CV che garantisce sempre il "perfetto piacere di guida" o, come dice lo stesso ad Stephan Winkelmann, "l'espressione più pura di una supersportiva Lamborghini". I dati numerici della Lamborghini Huracán LP 580-2 parlano chiaro: 320 km/h di velocità massima, 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 10,1 secondi per toccare i 200 km/h da fermo.

Linee pulite e cerchi da 19"

Dall'esterno la nuova Huracán LP 580-2 si distingue in maniera abbastanza netta dal resto della gamma della coupé V10, soprattutto a livello di frontale e posteriore ridisegnati appositamente. Davanti ci sono presa d'aria di forma inedita che serve al raffreddamento e alla creazione del giusto carico aerodinamico sull'asse anteriore. Lo stesso lavoro di affinamento ha interessato il retrotreno con spoiler e diffusore sottoscocca che assicura la necessaria deportanza senza appendici aerodinamiche aggiuntive e lasciando "pulita" la sagoma della Huracán. Per il contatto con la strada sono stati scelti nuovi cerchi Kari da 19" e gomme Pirelli PZero appositamente studiate per la trazione posteriore, mentre a fermare l'auto ci pensano freni a disco in acciaio alleggeriti con pinze in alluminio.

580 CV posson bastare

Il motore è il noto 5.2 V10 aspirato con potenza portata a 580 CV e coppia di 540 Nm (contro i 610 CV e 560 Nm della Huracán LP 610-4), sempre con disattivazione dei cilindri e un consumo nel ciclo combinato di 11,9 l/100 km (278 g/km di CO2). La nuova Huracan "tutto dietro" ha un peso a secco di 1.389 kg distribuito al 40% all'avantreno e al 60% al posteriore ed è dotata di una nuova gestione della potenza, assetto modificato, controlli di trazione specifici e sterzo a sensibilità variabile che offrono una guida più diretta della sportiva italiana. Il rapporto peso potenza è pari a 2,4 kg/CV, il cambio resta il doppia frizione 7 marce LDF e il sistema di sensori LPI (Lamborghini Piattaforma Inerziale) è presente per gestire al meglio la trazione posteriore, anche in combinazione con gli ammortizzatori magneto-reologico opzionali. Colori e finiture della LP 580-2 sono gli stessi della gamma Huracán e come tutte le altre può essere adattata ai propri gusti con il programma Ad Personam. Il prezzo europeo è di 150.000 euro, tasse escluse.

Scheda Versione

Lamborghini Huracan LP 580-2
Nome
Huracan LP 580-2
Anno
2015
Tipo
Extralusso
Segmento
sportive
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA
Agos Ducato

Chiedi subito un prestito
Importo:
Num. Rate:
Top