dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 17 novembre 2015

Nuova Kia Optima, in arrivo Hybrid e Plug-in

Attese per il 2016 le due elettrificate da 195 e 205 CV. Quella "alla spina" fa oltre 40 km con un pieno di batteria

Nuova Kia Optima, in arrivo Hybrid e Plug-in
Galleria fotografica - Nuova Kia Optima HybridGalleria fotografica - Nuova Kia Optima Hybrid
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 1
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 2
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 3
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 4
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 5
  • Nuova Kia Optima Hybrid - anteprima 6

La buona notizia è che la Nuova Kia Optima avrà a breve una versione ibrida "HEV" ancora più efficiente e una ibrida plug-in "PHEV" capace di percorrere fino a 43 km in modalità elettrica. Notizia ancora migliore è che la Kia Optima di quarta generazione arriverà anche in Italia e allargherà quindi l'offerta di mercato per quel che riguarda le auto "elettrificate". Il tutto rientra nella strategia Kia di aumentare del 25% entro il 2020 l'efficienza dei propri modelli. La prima ad arrivare sul mercato a inizio 2016 sarà la nuova Kia Optima Hybrid da 195 CV che promette di avere consumi ridotti del 10% rispetto alla serie precedente grazie al nuovo motore 2.0 GDI benzina da 156 CV, alla batteria maggiorata da 1,62 kWh, al motore elettrico potenziato a 38 kW (51,7 CV) e al cambio rivisto.

Plug-in da 43 km di autonomia elettrica

Ancora più ghiotta è la ricetta della Optima Plug-in Hybrid, prima "ibrida alla spina" di Kia che sarà disponibile nella seconda metà del 2016 con lo stesso motore 2.0 benzina della famiglia NU abbinato ad un elettromotore da 50 kW (68 CV) che porta la potenza totale a quota 205 CV e l'autonomia dell'accumulatore litio-polimero da 9,8 kWh a 43 km in modalità EV. Gli ingegneri sudcoreani puntano a raggiungere con la Optima PHEV un consumo di 2,4 l/100 km nel ciclo combinato e di 5,9 l/100 km durante la guida in modalità ricarica. Per il pieno elettrico della batteria da una presa domestica a 240 volt il tempo stimato è inferiore alle tre ore.

Look elettrico

La nuova offerta elettrificata di Kia Optima si differenzierà dal resto della gamma per alcuni particolari specifici come la griglia anteriore attiva per ottimizzare raffreddamento e aerodinamica, i paraurti modificati e le parti cromate e blu che ornano calandra e passaruota assieme alle scritte "EcoHybrid" e "EcoPlugin". La versione plug-in, che vediamo in queste prime immagini in versione prototipo, ha in più lo sportellino di ricarica sul lato del guidatore, ruote dal nuovo disegno e una strumentazione dedicata che include l'indicatore dello stato di carica visibile anche dall'esterno.

Galleria fotografica - Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipiGalleria fotografica - Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 1
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 2
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 3
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 4
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 5
  • Nuova Kia Optima Plug-in Hybrid, i prototipi - anteprima 6

Scheda Versione

Kia Optima
Nome
Optima
Anno
2016
Tipo
Normale
Segmento
medie
Carrozzeria
3 volumi
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Kia , auto coreane , auto ibride


Listino Kia Optima

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.7 CRDI ISG 104KW Class anteriore diesel 141 1.7 5 € 29.500

LISTINO

 

Top