dalla Home

Videogame

pubblicato il 15 novembre 2015

Dossier Pit Game

Nathan Drake da collezione nella versione rimasterizzata per PS4

In un colpo solo tutti e tre gli episodi della Saga Uncharted da rigiocare con la vostra PlayStation

Nathan Drake da collezione nella versione rimasterizzata per PS4
Galleria fotografica - Uncharted: The Nathan Drake CollectionGalleria fotografica - Uncharted: The Nathan Drake Collection
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 1
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 2
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 3
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 4
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 5
  • Uncharted: The Nathan Drake Collection - anteprima 6

Quando pensiamo a Uncharted viene facile l’accostamento a una delle più fortunate saghe cinematografiche di Hollywood… quella di Indiana Jones. Sì perchè Nathan Drake è entrato nelle nostre case e nelle nostre consolle esattamente come una delle avventure videoludiche più bella di sempre, capace di riportare allo splendore il genere action adventure. E allora, proprio mentre facciamo il countdown per l’uscita di Uncharted 4 nel 2016, Naughty Dog ha ben pensato di rimasterizzare e tirare a lucido i primi tre capitoli della saga per portarli sulla PS4. Chi di voi non ha mai giocato a Uncharted alzi il joypad… nessuno. E chi di voi non avrebbe voglia di rivivere le avventure su consolle di next-gen dopo ben otto anni dall’uscita del primo titolo? Sony ha deciso di affidare questo delicato compito al team di Bluepoint Games, autori di alcune delle migliori remastered uscite sulla nostra consolle, a cui va il merito di aver trattato con i guanti questo restauro grafico e non solo.

Il restauro

I classici non risentono mai del tempo che passa, per questo motivo dopo aver rigiocato i tre capitoli di Uncharted possiamo affermare che il protagonista e le sue avventure sono davvero intramontabili. Ci sono tutti gli ingredienti di successo tipici di un adventure game: il carattere dei personaggi, una narrazione coinvolgente, gli scenari suggestivi e il giusto tocco di archeologia, mistero e soprannaturale.
Gli interventi di rimasterizzazione hanno interessato una gestione avanzata dell’illuminazione, del rendering, delle texture e dell’audio dinamico applicando fino a 65 migliorie per ciascun gioco. Il lifting è iniziato con l’applicazione di un bel filtro anti-aliasing che rende più fluide le immagini unitamente ad una maggiore risoluzione. E’ aumentato il frame-rate (a 60 fps) con una risoluzione a 1080p ed è stato introdotto un ulteriore filtro per restituire dettagli più reali nelle trame dei tessuti e dei lineamenti dei volti. L’illuminazione e la resa cromatica delle scene ci regala una grafica decisamente più realistica con chiaroscuri pìù definiti e una profondità di campo che emerge particolarmente nelle ambientazionipaesaggistiche del gioco. In generale riscontriamo una maggiore e complessiva fluidità su tutti e tre i capitoli che rende le atmosfere e le sequenze di gioco ancora più coinvolgenti. Ultima nota di merito per il comparto audio, anch’esso completamente rimasterizzato sia sul versante dialogo che sui suoni ambientali per un’emozionante esperienza in dolby surround!

I primi tre capitoli

Uncharted The Nathan Drake Collection contiene tutti e tre i capitoli e le avventure di Drake. In questi anni abbiamo visitato paesaggi incredibili e luoghi remoti.

Uncharted: Drake’s Fortune. Uscito nel 2007, Uncharted: Drake’s Fortune mostra a tutto il mondo, per la prima volta, Nathan, un giovane esploratore che ama il rischio e l’avventura. Una misteriosa reliquia, rinvenuta nel feretro di Sir Francis Drake, spinge Nathan alla ricerca delle proprie origini. Gli indizi lo conducono su un’isola dimenticata nel mezzo dell’oceano pacifico. Circondato da un esercito di mercenari, Nathan deve combattere al fianco dei compagni per sopravvivere e riportare alla luce il leggendario tesoro di El Dorado.

Uncharted 2: Il Covo Dei Ladri. Un destino beffardo costringe Nathan Drake a tornare in quel mondo criminale da cui aveva tentato di allontanarsi per sempre. Siamo nel 2009 e, in Uncharted 2: Il Covo Dei Ladri, Drake segue le orme della spedizione di Marco Polo, in Cina, nel 13° secolo. Tutto inizia con un viaggio verso la leggendaria valle di Shambala (Himalaya), dove Nathan vende cara la pelle per sopravvivere a una caccia all’uomo che mette a dura prova le sue capacità di resistenza.
Questo per noi rimane, senza ombra di dubbio, il migliore dei tre capitoli con un l’incipit “colpo di fulmine” che vede Drake appeso ad un vagone del treno sulle pareti rocciose dell’Himalaya. Unico e indimenticabile!

Uncharted 3: L’inganno Di Drake. Nel 2011 è la volta di Uncharted 3: L’inganno Di Drake, che scava ancora più a fondo nel passato di Nathan, grazie a un lungo viaggio introspettivo che segue in parallelo le sue avventure in Arabia sulle tracce della mitica “Atlantide del Deserto”. Accanto al mentore, Victor Sullivan, Nathan si trova a fronteggiare un’organizzazione criminale guidata da una donna priva di scrupoli.

Le nuove modalità di gioco

Oltre a rivivere i tre capitoli nella loro intramontabile classicità vi segnaliamo però l’introduzione di tre modalità di gioco che aggiungono un tocco di novità alla Collection.

- Photo Mode: permette di realizzare, all’interno del gioco, foto personalizzate da condividere online con gli amici.
- Explorer Mode: una modalità più accessibile per chi non ha mai giocato adUncharted, grazie alla quale la difficoltà nei combattimenti è sensibilmente ridotta.
- Modalità Speed Run: un timer che permette di tenere traccia, nel corso della partita, dei tempi che il giocatore impiega per portare a termine le varie missioni e per avere un confronto con quelli dei propri amici.

Anche se non è facile essere sintetici, possiamo affermare che la Collection di Uncharted è un remaster davvero riuscito. Se Nathan potesse parlare fuori dal gioco sarebbe sicuramente soddisfatto dell’operazione di lifting messa a segno da Bluepoint Games. Un’occasione imperdibile per rivivere le avventure suggestive e misteriose del moderno Indiana Jones in versione next gen e una nuova possibilità per chi magari si è perso un capitolo della trilogia!

Publisher: Sony Computer Entertainment
Sviluppatore: Naughty Dog
Remaster: Bluepoint Games
Piattaforme: PS4
Genere: Action/Adventure
Valutazione: PEGI 3
Scopri di più: www.playstation.com

Uncharted: The Nathan Drake Collection, il trailer

Nathan Drake è entrato nelle nostre case e nelle nostre consolle esattamente come una delle avventure videoludiche più bella di sempre, capace di riportare allo splendore il genere action adventure. E allora, proprio mentre facciamo il countdown per l’uscita di Uncharted 4 nel 2016, Naughty Dog ha ben pensato di rimasterizzare e tirare a lucido i primi tre capitoli della saga per portarli sulla PS4.

Autore: Redazione

Tag: Videogame , videogiochi


Top