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pubblicato il 17 novembre 2015

Dossier #sapevatelo

La Citroen 2CV è impossibile da ribaltare... O quasi

Alta, stretta, morbidissima di assetto. Eppure molto ma molto stabile

La Citroen 2CV è impossibile da ribaltare... O quasi
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Premessa: non provateci a casa. Fatta la raccomandazione, possiamo dirvi che è più "facile" ribaltare un go-kart che una Citroen 2CV. Fidatevi di noi: se volete vincere (facile) una scommessa con qualche vostro amico appassionato come voi di motori, puntate tutto sulla francese. Proprio così, una delle automobili più morbide di assetto che la storia ricordi - quella progettata per i contadini francesi, per muoversi fra le buche dei campi portando le uova senza che queste si rompessero - è più stabile di un go-kart. Tutto il contrario di quanto generalmente si pensi, ovvero che la stabilità cresca all'aumentare della rigidità di molle e ammortizzatori. Addirittura, negli anni di commercializzazione della 2CV, Citroen prometteva un premio a chi fosse riuscito a metterla sul tetto, senza l'ausilio ovviamente di trampolini e solo viaggiando... In avanti.

Sì perché qualche simpaticone che se l'è messa per cappello esiste, lo si trova su YouTube: per riuscirci, ha portato la vettura alla massima velocità possibile in retromarcia, per poi sterzare a fino fondo corsa, bruscamente. Obiettivo raggiunto, in un piazzale e con un roll-bar che lo ha protetto nell'impatto. Ma qual è il motivo della "non ribaltabilità" della 2CV? Semplice: gli ingegneri francesi l'hanno progettata per perdere aderenza, al limite, prima che le ruote interne possano sollevarsi. In maniera più intuitiva: basta guardare le "gommine da bicicletta" della 2CV per rendersene conto. Tutto all'opposto il go-kart, la cui ammortizzazione è assicurata solo dalla flessione del telaio e dell'assale posteriore: quando la pista è estremamente gommata, ovvero quando sull'asfalto si depositano residui di pneumatici, il grip è così elevato che c'è il rischio concreto di "impuntamenti" e ribaltamenti.

Impossibile ribaltare una 2cv

Anche se è alta e stretta è 'impossibile ribaltare una Citroen 2CV... O quasi

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Tag: Curiosità , auto europee , auto storiche


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