dalla Home

Attualità

pubblicato il 16 novembre 2015

Targhe alterne a Roma lunedì e martedì, chi può circolare

Week end a piedi per la Capitale alle prese con lo smog. Possono circolare solo poche eccezioni

Targhe alterne a Roma lunedì e martedì, chi può circolare

E’ stata una Domenica senza auto quella di Roma che per la prima volta ha introdotto lo stop anche alle auto Euro 5 visto l’elevato livello di smog. Il bel tempo e l’assenza di pioggia hanno contribuito ad innalzare la guardia sulla qualità dell’aria ed anche per lunedì 16 e martedì 17 novembre è stato deciso di far circolare solo pochissime categorie di auto e moto selezionandole ulteriormente tramite il meccanismo delle targhe alterne. Chi non rispetta il divieto rischia una multa fino a 150 euro. Come funziona il blocco ve lo spieghiamo di seguito in dettaglio.

Dove c’è il blocco e quando

Il blocco alla circolazione con meccanismo delle targhe alterne è in vigore lunedì 16 e martedì 17 novembre dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30. Il divieto riguarda l’intera zona chiamata “Fascia Verde” di cui trovate di seguito le specifiche e vedete in copertina la mappa, che si può consultare in ogni dettaglio sul sito arcgis.com.

Lunedì 16 ferme le targhe dispari, anche Euro 5

Il 16 novembre nella Fascia Verde di Roma possono circolare le auto a benzina Euro 5, Euro 4, Euro 3 o Euro 2 oppure quelle diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5 il cui ultimo numero di targa è pari (ad esempio: FS 952 SZ). Le auto Euro 6 oppure quelle elettriche, ibride, a GPL o a metano possono circolare indipendentemente dalla targa.

Martedì 17 novembre, ferme le pari

A circolare martedì 17 novembre sono viceversa le auto a benzina Euro 5, Euro 4, Euro 3 o Euro 2 oppure quelle diesel Euro 3, Euro 4 o Euro 5 il cui ultimo numero di targa è dispari (ad esempio: FB 053 AB). Le auto Euro 6 oppure quelle elettriche, ibride, a GPL o a metano possono circolare indipendentemente dalla targa.

Attenzione a chi ha un'auto Euro 1 o 2

Agli automobilisti che si muovono a Roma con auto a benzina Euro 1 o a gasolio Euro 2 ricordiamo che fino al 31 marzo 2016 (con Ordinanza n° 62/2015) è vietato l’accesso e la circolazione all’interno della ZTL Anello Ferroviario dal lunedì al venerdì.

Per saperne di più

Per maggiori informazioni su può consultare il sito agenziamobilita.roma.it oppure telefonare allo 06.06.06.

Autore:

Tag: Attualità , blocco traffico , roma


Top