La Pagani Zonda Revolucion ha stabilito un nuovo record al Nurburgring per auto di derivazione stradale girando sulla Nordschleife in 6"30". La notizia non è ancora ufficiale, se si può parlare di ufficialità riguardo ai tempi sul "Ring", ma viene data per certa dalle pagine Facebook di Love Cars e Shmee150, solitamente ben informati al riguardo. Se confermato, l"incredibile tempo di 6 minuti e 30 secondi diventerebbe il nuovo riferimento velocistico per la pista tedesca che ormai viene utilizzata da piccoli e grandi costruttori per dimostrare la propria superiorità in fatto di potenza, assetto e prestazioni pure, avvicinandosi allo strepitoso primato assoluto di 6"11"13 di Stefan Bellof nel 1983 con la Porsche 956 da gara.
Ancora non è dato sapere come e quando la Zonda Revolucion ha staccato questo tempo incredibile, soprattutto sapendo che i limiti di velocità in alcuni tratti della pista imposti lo scorso giugno sono ancora in vigore. Nulla è trapelato neppure sul pilota che ha dimostrato una conoscenza non comune dell"inferno verde e una velocità di percorrenza da vero "manico". Per un rapido confronto basta vedere che Marc Basseng aveva girato in 6"47"50 con la non stradale Zonda R e che la stradale Porsche 918 Spyder di Marc Lieb si è fermata a 6"57". A rendere credibile il nuovo primato per auto di derivazione stradale, ma omologate solo per la pista, c"è invece il fatto che la Pagani Zonda Revolucion è una "bestia" con motore Mercedes-AMG V12 6.0 da 800 CV (50 CV in più della R) che pesa 1.070 kg, con un rapporto peso potenza di 1,33 kg/CV e un prezzo di 2,2 milioni di euro, tasse escluse.
E voi sapete quali sono le auto (di serie) più veloci del mondo? Si tratta molto spesso di hypercar prodotte in numeri limitatissimi, ma omologate per la strada... qui l"elenco completo.