La Mercedes Classe GL cambia nome e in parte fisionomia per diventare Mercedes GLS, con quella S finale che fa parte della nuova nomenclatura a tre lettere dei SUV e crossover della Stella e sottolinea la sua vicinanza alla Classe S, ammiraglia Mercedes. Sottintesa, ma non troppo, è la volontà quindi di ribadire il ruolo della GLS come ammiraglia dei SUV a sette posti che rivaleggia con Range Rover Sport, Audi Q7, BMW X5 e Volvo XC90. Ordinabile nei principali mercati europei già da questo mese e in consegna a partire da marzo 2016 la nuova Mercedes GLS propone un frontale aggiornato secondo gli ultimi stilemi di GLE e GLC, motori più efficienti, più modalità di trazione nel DYNAMIC SELECT, sospensioni pneumatiche AIRMATIC ulteriormente affinate, nuovo cambio automatico 9G-TRONIC a nove marce e i più recenti sistemi di infotainment e connettività di bordo. Non manca neppure la variante sportiva per eccellenza, quella Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC che sviluppa 585 CV e ha trazione integrale con prevalenza sul retrotreno.


Il Media Display domina la plancia


Le misure della nuova Mercedes GLS sono ancora una volta "importanti" come dimostrano i 5.130x1.934x1.850 mm e il passo di 3.075 mm che garantiscono spazio abbondante per sette persone. Anche il vano di carico con capacità variabile da 680 a 2.300 litri spicca come uno dei più grandi della categoria. La parte che ha subito più modifiche rispetto alla precedente GL è proprio il frontale con nuovi fari, paraurti di nuovo disegno, mascherina con finiture aggiornate e anche nella coda che propone paraurti e gruppi ottici diversi. Gli interni sono stati aggiornati a livello di console centrale, plancia, strumentazione, volante a 3 razze multifunzione e grande Media Display semi integrato da 8" che fa parte del Comand Online come il touchpad sul tunnel. Scegliendo il pacchetto AMG Line esterno si possono avere cerchi da 21" e parti speciali di carrozzeria, mentre fra le nuove opzioni disponibili su GLS ci sono ionizzatore d'aria interno, vernici designo diamond white e designo hyacinth red, luci ambiente in tre colori e i servizi Mercedes connect me per emergenze e manutenzione.


Benzina più potenti, fino a 585 CV


La gamma motori di Mercedes GLS è come da tradizione orientata alla potenza e alle cilindrate "generose", partendo proprio dalla GLS 350 d 4MATIC che monta il V6 turbodiesel da 258 CV e 620 Nm in combinazione con l'automatico 9G-TRONIC. La stessa trasmissione è poi utilizzata dalla GLS 400 4MATIC con V6 biturbo da 333 CV e 480 Nm e dalla GLS 500 4MATIC dotata del V8 biturbo potenziato a 455 CV (+20 CV) e 700 Nm. Il vertice dell'offerta GLS è rappresentato dalla Mercedes-AMG GLS 63 4MATIC che a sua volta vede crescere potenza massima e coppia: 585 CV e 760 Nm disponibili già da 1.750 giri/min e abbinati allo specifico cambio sportivo AMG SPEEDSHIFT PLUS 7G-TRONIC. In Germania i prezzi già annunciati vanno dai 62.800 euro ai 113.500 euro.


OFF-ROAD+ per il massimo in fuoristrada


In fatto di dotazioni di sicurezza e ausili alla guida la nuova Mercedes GLS sfodera un lunghissimo elenco già a partire dalle dotazioni standard: COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS, Crosswind Assist per il vento laterale, ATTENTION ASSIST, sistema PRE-SAFE, ESP con Curve Dynamic Assist e cruise control con STEER CONTROL. Aggiungendo il Driver Assistance package Plus a richiesta si ha in più il cruise control adattivo DISTRONIC PLUS con Stop&Go Pilot, il riconoscimento e frenata pedoni, allerta angolo cieco e mantenimento corsia attivo. Opzionali sono i fari con LED Intelligent Light System e il parabrezza riscaldato MAGIC VISION CONTROL. Il sistema di controllo della trazione DYNAMIC SELECT offre per la prima volta le funzioni INDIVIDUAL e OFF-ROAD, oltre all'OFF-ROAD+ in abbinamento al Off-Road Engineering che permette di utilizzare al meglio le marce ridotte e il differenziale autobloccante centrale per le più difficili condizioni di guida in fuoristrada. Anche le sospensioni pneumatiche AIRMATIC sono state aggiornate per garantire una maggiore luce da terra (306 mm) e una accresciuta capacità di guado (600 mm).

Fotogallery: Nuova Mercedes GLS, ammiraglia 7 posti