dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 ottobre 2015

Dossier Tokyo Motor Show 2015

Nissan IDS Concept, quando guida autonoma non è sinonimo di noia [VIDEO]

Si chiama Intelligent Driving ed è elettrica al 100%

Nissan IDS Concept, quando guida autonoma non è sinonimo di noia [VIDEO]
Galleria fotografica - Nissan IDS ConceptGalleria fotografica - Nissan IDS Concept
  • Nissan IDS Concept - anteprima 1
  • Nissan IDS Concept - anteprima 2
  • Nissan IDS Concept - anteprima 3
  • Nissan IDS Concept - anteprima 4
  • Nissan IDS Concept - anteprima 5
  • Nissan IDS Concept - anteprima 6

Il pilota e la sua auto. Se la seconda non fosse di metallo e bulloni, matrimonio sarebbe fatto e seduti al volante dovremmo dire "Together, we ride", insieme guidiamo. Teniamoci pronti però perchè proprio questa è stata la filosofia che ha spinto gli ingegneri Nissan a progettare quello che per la Casa giapponese è il futuro della mobilità: la Nissan IDS Concept, un prototipo completamente elettrico presentato al Salone di Tokyo - in corso dal 28 ottobre all'8 novembre - che vuole rivoluzionare la nostra percezione della guida autonoma. Dovremo chiudere in un cassetto noia e prevedibilità: le auto del futuro sfrutteranno i loro sistemi intelligenti per evitare incidenti (il 90% è causato dall'errore umano) e rendere la vita più confortevole a chi è (e anche a chi non è) a bordo, ma non a scapito del piacere di guida.

E' quanto promette il sistema di guida intelligente dell'IDS Concept, acronimo per Intelligent Driving, che anche in modalità autonoma si muoverà nel traffico con uno stile di guida simile a quello del guidatore. Come? Non è ancora chiaro. Forse il sistema imparerà le abitudini del conducente: del resto anche quando il guidatore avrà il controllo della vettura, il sistema intelligente sarà sempre al suo fianco per prevenire incidenti ed avvisare il mondo esterno delle intenzioni di guida del pilota, reale o virtuale che sia. Basterà poi la pressione di un pulsante per veder scomparire nella plancia la cloche di controllo, che lascerà spazio ad un ampio schermo centrale su cui sarà possibile interagire in condivisione con gli altri passeggeri grazie all'attivazione della modalità "salotto" che amplierà lo spazio a bordo. Soluzioni innovative - per quanto già intraviste su altri prototipi - che si coniugano con una propulsione elettrica al 100%: Nissan ha fatto tesoro della sua esperienza pluriennale nel campo montando sulla IDS un pacco batterie da 60kWh. Uniti all'aereodinamica progettata per ridurre l'attrito permetteranno al nuovo Concept di non abbandonare il suo compagno di viaggio, l'uomo.

Nissan IDS Concept, il video di presentazione

Nissan ha presentato al Salone di Tokyo 2015 la sua visione per il futuro: un'auto elettrica a guida autonoma che però rimane divertente da guidare. E' la Nissan IDS Concept.

Nissan al Salone di Tokyo 2015

Nissan presenta in Giappone l'IDS Concept, un prototipo completamente elettrico che vuole rivoluzionare la nostra percezione della guida autonoma.

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Prototipi e Concept , Nissan , auto elettrica , auto giapponesi , guida autonoma , tokyo


Top