dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 28 ottobre 2015

Dossier Tokyo Motor Show 2015

Lexus LF-FC Flagship, concept da ammiraglia

Vuole anticipare le prossime giapponesi premium: fuel cell, design e tecnologia estremi

Lexus LF-FC Flagship, concept da ammiraglia
Galleria fotografica - Lexus LF-FC Flagship ConceptGalleria fotografica - Lexus LF-FC Flagship Concept
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 1
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 2
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 3
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 4
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 5
  • Lexus LF-FC Flagship Concept - anteprima 6

Al Salone di Tokyo, Lexus ha portato un concept che promette di anticipare le linee della sua prossima berlina top di gamma. Si chiama LF-FC Flagship e, da buona concept che studia da ammiraglia, punta a stupire chi guarda con un design estremo ma sopratutto ad esporre la tecnologia che vedremo sulle prossime "giapponesone" premium. Il simbolo della Casa ripreso dal disegno dei gruppi ottici e alcuni dettagli nella carrozzeria è il marchio delle ultime Lexus e questa concept non fa eccezione. Guardandola con attenzione si trovano un po’ ovunque le “L” del marchio, sia nei fari anteriori che posteriori ma anche negli angoli della carrozzeria e addirittura nel disegno dei cerchi da 21”. In generale l’estetica è estrema ma piuttosto simile alle ultime auto premium del marchio giapponese come l’ultima berlina media GS. Sembra che la carrozzeria sia stata deformata dal flusso d’aria e questo aiuta, insieme alla linea laterale da berlina, a dare una sensazione di velocità e dinamismo.

Interni ultra-futuristici

Guardando gli interni viene invece difficile pensare che possano essere a breve su un’auto di serie. Non tanto per la quantità di pelle sparsa qua e là ma per l’impostazione della plancia ultra-futuristica grazie alla parte alta che sembra incorporare uno schermo con scenari altrettanto futuristici. Prima abbiamo anticipato i contenuti tecnologici della LF-FC non a caso perché includono un’interfaccia uomo-macchina controllabile tramite i comandi gestuali ed uno schermo olografico nella parte centrale della plancia. Ovviamente, da berlina di grandi dimensioni, è stata studiata anche per coccolare chi siede dietro, grazie allo spazio per le ginocchia e la testa che è abbondante e permette di viaggiare in totale relax.

Berlinona… a idrogeno

Per quel che riguarda la propulsione, il concept è stato studiato per andare ad idrogeno (il posteriore assomiglia molto a quello della cugina Toyota Mirai). Il motore fuel cell spinge le ruote dell’asse posteriore mentre l’anteriore ha la di due unità elettriche, rendendola a trazione integrale. E con tutta questa tecnologia, è anche inclusa quella della guida autonoma.

Lexus LF-FC Flagship Concept

Al Salone di Tokyo, Lexus espone la sua concept LF-FC Flagship. Un esperimento che anticipa la nuova ammiraglia premium del marchio giapponese, qui in azione...

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Prototipi e Concept , Lexus , auto giapponesi , tokyo


Top