Novità

pubblicato il 28 ottobre 2015

Dossier Tokyo Motor Show 2015

Honda Clarity Fuel Cell, 700 km con un pieno d'idrogeno

Da marzo 2016 è in leasing in Giappone, ha 136 CV elettrici e impiega tre minuti per il rifornimento

Honda Clarity Fuel Cell, 700 km con un pieno d'idrogeno
Galleria fotografica - Honda Clarity Fuel CellGalleria fotografica - Honda Clarity Fuel Cell
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 1
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 2
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 3
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 4
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 5
  • Honda Clarity Fuel Cell - anteprima 6

Appena svelata al Salone di Tokyo (29 ottobre - 9 novembre 2015), la Honda Clarity Fuel Cell si appresta a debuttare sul mercato giapponese a marzo 2016 come berlina a idrogeno rivale diretta di Toyota Mirai. Fino ad ora il nome ufficioso di questa quattro porte a pile a combustibile era Honda FCV, ma con il nuovo nome "Clarity Fuel Cell" sembra voler rendere omaggio alla pionieristica FCX Clarity del 2008, ma anche mostrare subito il biglietto da visita delle celle a combustibile. Il dato più importante rispetto alla vecchia FCX è che la nuova Honda Clarity Fuel Cell ha ridotto del 33% le dimensioni delle celle che producono comunque 100 kW con una densità di potenza di 3,1 kW/L (+60%). Questo si traduce in una maggiore efficienza per la 5 posti giapponese che ha un'autonomia di oltre 700 km con un pieno di idrogeno compresso a 700 bar (70 MPa) nel serbatoio. La nuova berlina a idrogeno misura 4.895x1.875x1.475 mm e immagazzina l'elettricità in apposite batterie agli ioni di litio.

Il tempo di ricarica del serbatoio di idrogeno gassoso è indicato in circa 3 minuti, mentre il motore elettrico che dà trazione alle ruote anteriori sviluppa una potenza massima di 130 kW, ovvero 177 CV. Grazie ad accessorio esterno denominato Power Exporter 9000 la nuova Honda Clarity Fuel Cell può trasformarsi in generatore per la rete elettrica, funzione utile in caso di black-out e altre emergenze visto che può soddisfare per circa sette giorni le necessità energetiche di una casa media. A partire dal prossimo mese di marzo e per il primo anno di commercializzazione la Clarity Fuel Cell sarà data in leasing a enti governativi e aziende che già hanno collaborato con Honda per lo sviluppo delle auto a idrogeno, riservandosi per una seconda fase le vendite ai privati. La vettura sarà prodotta nello stabilimento giapponese di Takanezawa e avrà un prezzo di 7,66 milioni di yen, corrispondenti al cambio attuale a 57.488 euro.

Autore:

Tag: Novità , Honda , auto elettrica , auto giapponesi , idrogeno , tokyo


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 49
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 53
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top