Curiosità

pubblicato il 27 ottobre 2015

Mercedes Classe B F-Cell, attraverso la California con l'idrogeno

In viaggio da Los Angeles a San Francisco sull'Hydrogen Highway

Mercedes Classe B F-Cell, attraverso la California con l'idrogeno
Galleria fotografica - Mercedes Classe B F-CellGalleria fotografica - Mercedes Classe B F-Cell
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 1
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 2
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 3
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 4
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 5
  • Mercedes Classe B F-Cell - anteprima 6

"California Hydrogen Highway" o anche semplicemente "Autostrada dell'idrogeno", una lingua di asfalto puntellata di stazioni di rifornimento di idrogeno che collega Los Angeles alla Northem California, la regione di San Francisco. Un sogno per tutti gli italiani che non vedranno auto a idrogeno come ad esempio la Toyota Mirai ancora per molto tempo proprio per l'arretratezza delle infrastutture per il rifornimento ed una realtà per i fortunati possessori delle poche (quelle andate in produzione sono state solamente 500) Mercedes Classe B F-Cell che dal 2010 testano la propulsione ad idrogenomade in Germany sulle strade californiane. E proprio sull'I-5, l'autostrada dell'idrogeno, si è avventurato un gruppo di 5 F-Cell per un viaggio attraverso lo stato americano per mettere alla prova una delle prime vetture di serie (per quanto a "tiratura" limitata) a sfruttare le celle a combustibile.

I 1.600 chilometri dell'I-5 si sommano ai 320 milioni già accumulati nei soli Stati Uniti dalla compatta tedesca, che per raggiungere la meta ha dovuto fermarsi per quattro pieni. Burbank, Coaling, West Sacramento ed Emeryville, quattro pit-stop, tre minuti l'uno, per ricaricare il serbatoio di idrogeno e ripartire per altri 400 chilometri (questo il range di autonomia) alla volta di un viaggio durato nel complesso tre giorni. Un risultato impossibile da raggiungere con l'attuale tecnologia - altrettanto pulita sulle emissioni - plug-in elettrica e motivo d'orgoglio per i fan dell'idrogeno, come Loki Efaw, fra i primi possessori della Classe B F-Cell: "Non voglio una macchina che mi porti solo avanti ed indietro dal lavoro prima di doverla collegare alla corrente. Voglio una macchina che io possa guidare e guidare". La prossima versione della tedesca ad idrogeno arriverà entro il 2017 - affermano da Mercedes - in tempo per l'apertura delle nuove 40 stazioni di servizio previste entro il 2016 in California.

Scegli Versione

Autore: Redazione

Tag: Curiosità , Mercedes-Benz , auto europee , idrogeno , usa


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 40
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 33
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 53
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 31
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top