dalla Home

Curiosità

pubblicato il 23 ottobre 2015

Dossier Auto Moto d'Epoca 2015

Jaguar F-Type Project 7, una rarità a Padova [VIDEO]

La versione barchetta presentata a Goodwood due anni fa è ad Auto e Moto d'Epoca

Jaguar F-Type Project 7, una rarità a Padova [VIDEO]
Galleria fotografica - Jaguar ad Auto e Moto d'Epoca 2015Galleria fotografica - Jaguar ad Auto e Moto d'Epoca 2015
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 1
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 2
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 3
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 4
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 5
  • Jaguar ad Auto e Moto d\'Epoca 2015 - anteprima 6

L'importanza e la rilevanza di un evento, va da sè, si misurano anche in base al calibro dei partecipanti. Auto e Moto d'Epoca, che si tiene in questi giorni a Padova, sta crescendo di anno in anno. Non è un caso quindi che questa edizione ospiti l'incredibile F-Type Project 7, di cui sono stati costruiti solo 250 esemplari, tutti ovviamente venduti. Accanto a lei, la multimilionaria D-Type. Ma torniamo alla Project 7: un progetto nato in principio solo per essere esposto al Goodwood Festival of Speed, ma che suscitò così tanto entusiasmo da convincere i top manager Jaguar a dare il via a una piccola produzione ad opera del reparto "Special Operations". 250 esemplari, appunto, ognuno venduto a poco meno di 185.000 euro... Fu forse questo a convincere i responsabili del marchio?

Ciò che sappiamo con certezza è che rimanere indifferenti di fronte alla Project 7 è praticamente impossibile: l'assenza del tetto (sostituito da un leggerissimo panno rimovibile a mano) e la mono "gobba" posteriore che discende dal poggiatesta del guidatore - chiari omaggi alla D-Type - rappresentano un monumento alla bellezza automobilstica. Altri segni distintivi sono la tonalità della carrozzeria, le tabelle portanumero sulle portiere e le pinze freno gialle. Sotto il cofano, il 5.0 V8 Supercharged eroga 575 CV (contro 495 della versione normale) e 680 Nm di coppia. Quanto basta per farla scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e per farle toccare i 300 km/h di velocità di punta.

Jaguar I Auto e Moto d'Epoca 2015

Allo stand Jaguar ad Auto e Moto d'Epoca di Padova ci sono modelli del passato come la D-Type degli anni ‘50 e la MK2 degli anni 60, ma anche auto attuali come la F-Type Project 7.

Autore:

Tag: Curiosità , Jaguar , auto inglesi , auto storiche , fiere


Top