dalla Home

Home » Argomenti » Flotte aziendali

pubblicato il 21 ottobre 2015

Noleggio a lungo termine: cresce e sostiene il mercato Italia

Nei primi sei mesi del 2015 il settore dell'autonoleggio aumenta fatturato (1,9%) e flotta (3,3%)

Noleggio a lungo termine: cresce e sostiene il mercato Italia

Le buone notizie servono come l’ossigeno, specie in periodo come questo in cui siamo bombardati di news negative legate alla crisi, con il settore auto che non fa eccezione. E allora eccone una: nei primi sei mesi del 2015, il settore del noleggio veicoli ha confermato il ruolo strategico a supporto della mobilità aziendale e turistica del nostro Paese. Positivi tutti gli indicatori: tiene il fatturato (+1,9%), cresce la flotta(+3,3%), le immatricolazioni danno consistenza a un mercato dell’auto in leggera ripresa (19,6%). Sono questi i principali dati che emergono dal report semestrale sullo stato di salute del comparto condotto dall’Aniasa, l’Associazione nazionale Industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici di Confindustria.

Tira forte

Le attività di locazione veicoli nella prima metà dell’anno hanno consolidato la crescita economica registrata anche nel 2014 e nei primi 3 mesi dell’anno; il settore ha, inoltre, evidenziato un importante sviluppo in termini di veicoli noleggiati, indice di un continuo ampliamento della clientela e di una costante, graduale affermazione del concetto di utilizzo su quello di proprietà.

Lungo termine protagonista

Ma attenzione alla differenza. Il noleggio a breve termine dura pochi giorni, ed è rivolto soprattutto a privati. Invece, il noleggio a lungo termine riguarda le auto prese in affitto per anni. È quello che qui ci interessa di più, visto che parliamo di auto aziendali. E a sostenere il flusso di auto nuove e la crescita della flotta nel primo semestre ci hanno pensato soprattutto le attività di noleggio di auto aziendali. Lo sviluppo della flotta è il risultato di diversi fattori: numerose grandi aziende, dopo mesi di rinvii, hanno provveduto a rinnovare il proprio parco auto; si è confermato il trend del rent-to-rent (società che prendono le auto in locazione da quelle del lungo termine). In più, c’è l’ampliamento di nuova clientela (sempre più professionisti e PMI) che si è affidata alla formula del long term. Si conferma la forte richiesta di veicoli a noleggio da parte di privati, in particolare di city car ed utilitarie. L’ingresso del lungo termine nel bacino dei privati è oggi una realtà, pur se ancora limitata (si tratta infatti di circa 8.000 contratti), e sarà importante monitorarne l’andamento su un arco temporale più ampio.

Ok anche il breve termine

Comunque, i dati del primo semestre 2015 hanno confermato l’andamento positivo del noleggio a breve termine, con un fatturato di circa 451 milioni di euro (in crescita del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2014) e un significativo aumento dei giorni di noleggio che hanno superato quota 12,7 milioni (+5,7%).

Autore: Redazione

Tag: Mercato , car sharing , car pooling , auto giapponesi , flotte aziendali


Top