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pubblicato il 19 ottobre 2015

Nuova BMW X1, la piccola che vuole essere grande

La xDrive20d con un 2 litri turbodiesel da 190 CV accelera da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi

Nuova BMW X1, la piccola che vuole essere grande
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La BMW X1 è cambiata davvero diventando un po' più SUV - o meglio SAV come la chiamano a Monaco di Baviera - e per averne la conferma basta osservarla da fuori, ma soprattutto guidarla in anteprima per capire che la serie precedente con architettura a trazione posteriore è ormai un capitolo archiviato. La più piccola della famiglia X si rinnova completamente adottando il motore trasversale e la trazione anteriore o integrale e vale la pena metterla alla prova su strada e saggiarne lo spazio a bordo che è aumentato sensibilmente.

Non chiamatela SUV

Il SAV (Sport Activity Vehicle) made in Monaco a primo sguardo sembra ingrandito rispetto alla precedente versione, ma sulla carta si è addirittura accorciato (4.439 mm contro 4.442 della prima X1); quello che è cambiato, a livello di dimensioni, è l'altezza aumentata di 5,3 cm e il passo allungato (2.670 mm). Tutto questo significa migliore abitabilità interna, perché il volume allungando il passo, è cresciuto anche lo spazio fra le due file di sedili. Salito a bordo, in effetti, quello che mi ha colpito è l'abitabilità che fa credere di essere a bordo di una vettura di ben altre dimensioni. I materiali utilizzati per l'abitacolo sono sempre al top, come ci si aspetta da un'auto premium e ho apprezzato anche la semplicità e la pulizia della plancia, sulla quale sono presenti pochissimi bottoni e il monitor dell'iDrive da 6,5'' che si usa per controllare tutti i sistemi di bordo; giocando con la rotella che comanda il sistema, mi sono accorto che si possono modificare molti parametri dell'auto e addirittura cambiare anche il colore delle luci notturne interne. Altra chicca degna di nota è l'adozione dell'head up display, una tecnologia di derivazione aeronautica che proietta sul parabrezza le informazioni indicate dal tachimetro e le note del navigatore.

Su strada è una BMW a tutti gli effetti

Seduto al posto di guida, mi accorgo di essere seduto abbastanza in alto e infatti i sedili anteriori sono più alti di 3,4 cm rispetto alla versione precedente: tutto questo significa avere maggiore dominio della strada e capire senza problemi gli ingombri del cofano anteriore. Ho voluto provare la versione xDrive20d, equipaggiata con un 2 litri turbodiesel capace di 190 cavalli che, anche secondo BMW, dovrebbe essere la versione più richiesta. Il motore di nuova generazione ha un tiro eccezionale e il nuovo cambio automatico Steptronic a 8 rapporti lo asseconda in ogni situazione; i dati parlano chiaro: la X1 accelera fino a 100 km/h in 7,6 secondi e la lancia fino a 219 km/h di velocità di punta. Grazie a un pulsante si possono scegliere 4 modalità di utilizzo della vettura, spaziando da Ecopro per consumare il meno possibile a Sport+ per avere il massimo delle prestazioni. Il telaio si è dimostrato ottimo e all'altezza del blasone BMW, conferendo alla X1 un carattere sportivo, ma senza pregiudicare il comfort in marcia; ho avuto modo di provare l'auto anche su un breve tratto di sterrato e la taratura delle sospensioni si è rilevata non eccessivamente rigida, anche se bisogna ricordarsi di non essere a bordo di un fuoristrada.

Uno sguardo alla gamma

BMW X1 sarà disponibile dal 24 ottobre nei concessionari e non solamente con propulsore diesel. Si potrà scegliere anche la versione benzina con motore 4 cilindri turbo di 2.000 cc e due step di potenza: 192 cavalli per la X1 20i e 231 cavalli per la 25i. Per quanto riguarda la trazione, si può scegliere fra la sola anteriore chiamata sDrive o l'integrale xDrive. Per le versioni a gasolio, oltre alla X1 20d provata, sarà disponibile anche la entry level 16d a tre cilindri, 116 cavalli e cambio manuale a 6 rapporti, oltre alla 18d e alla 25d con gli stessi 231 cavalli della versione a benzina. I prezzi di listino partono da 30.550 euro della X1 sDrive 18i fino ai 45.300 euro della xDrive 25d.

Scheda Versione

Bmw X1
Nome
X1
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
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Autore: Federico Lanfranchi

Tag: Test , Bmw , auto europee


Listino Bmw X1

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
18i sDrive anteriore benzina 136 1.5 5 € 30.550

LISTINO

16d sDrive anteriore diesel 116 1.5 5 € 31.100

LISTINO

18i sDrive Advantage anteriore benzina 136 1.5 5 € 32.500

LISTINO

18d sDrive anteriore diesel 150 2.0 5 € 32.950

LISTINO

16d sDrive Advantage anteriore diesel 116 1.5 5 € 33.050

LISTINO

18d sDrive Advantage anteriore diesel 150 2.0 5 € 34.900

LISTINO

18d xDrive 4x4 diesel 150 2.0 5 € 34.950

LISTINO

16d sDrive Business anteriore diesel 116 1.5 5 € 34.970

LISTINO

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