Mercato

pubblicato il 12 ottobre 2015

Honda punta sull'Europa

Dalla HR-V alla NSX, passando per la F1 e la concept 2&4, la Casa giapponese si sta dando parecchio da fare

Honda punta sull'Europa
Galleria fotografica - Honda Project 2&4Galleria fotografica - Honda Project 2&4
  • Honda Project 2&4 - anteprima 1
  • Honda Project 2&4 - anteprima 2
  • Honda Project 2&4 - anteprima 3
  • Honda Project 2&4 - anteprima 4
  • Honda Project 2&4 - anteprima 5
  • Honda Project 2&4 - anteprima 6

Della supercar ibrida NSX e della crossover compatta HR-V sappiamo già quasi tutto. Dell'esperienza in Formula 1, finora fallimentare, anche. Non di meno, il concept 2&4 è stato fra i più chiacchierati del recente Salone di Francoforte. Honda è tornata a far parlare di sé, insomma. Nel bene e nel male. Nell'attesa che questo nuovo interesse si traduca in un ritorno a quelli che sono volumi di vendita all'altezza della fama del marchio - in Italia, nei primi 9 mesi del 2015, Honda ha venduto 3.309 auto; meno di Mitsubishi, Porsche, Dacia e della neonata DS, per citarne alcune - il nuovo CEO Takahiro Hachigo ha illustrato la sua visione sul futuro del marchio.

Jazz e HR-V, modelli globali

Le nuovissime Jazz e HR-V sono il punto di partenza del nuovo corso Honda. Sviluppate entrambe secondo la nuova strategia che mira a soddisfare clienti da ogni angolo del mondo, oltre che sulla nuova piattaforma, permetteranno alla Casa - secondo Hachigo - di essere molto più competitiva. A chi gli chiede se l'enfasi posta su auto sportive come NSX e Civic Type R risponda all'esigenza di togliere un po' di "noia" al marchio, il CEO risponde che non c'era nulla di noioso, in Honda, prima di questi due modelli; semplicemente, si tratta di progetti che rispettano in pieno il DNA sportivo dell'azienda.

L'auto giusta al posto giusto

Essere competitivi significa anche saper differenziare l'offerta: in Europa vanno tanto le SUV e le crossover compatte? Ecco la HR-V. Ancora nel Vecchio Continente: le berline di medie dimensioni hanno un mercato sempre più piccolo e "riservato" ai marchi tedeschi? La pur ottima Honda Accord non verrà più importata, per evitare di sprecare risorse inutilmente; non per sempre: gli occhi rimangono aperti e, se qualcosa dovesse cambiare, si può sempre rivedere la propria strategia. Più in generale, Takahiro Hachigo è convinto che l'Europa rappresenti una piazza fondamentale per la sua azienda, dal momento che proprio qui ci sono gli automobilisti più esigenti da ogni punto di vista. Affermarsi nel Vecchio Continente, insomma, dà le credenziali per avere successo ovunque. Non solo, in Europa la Honda investe da ormai 30 anni: dal 1985 sono oltre 2,2 i miliardi di dollari destinati allo stabilimento UK.

Galleria fotografica - Nuova Honada NSX, la tecnicaGalleria fotografica - Nuova Honada NSX, la tecnica
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 1
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 2
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 3
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 4
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 5
  • Nuova Honada NSX, la tecnica - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Honda JazzGalleria fotografica - Nuova Honda Jazz
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 1
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 2
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 3
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 4
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 5
  • Nuova Honda Jazz - anteprima 6
Galleria fotografica - Nuova Honda HR-V 2015Galleria fotografica - Nuova Honda HR-V 2015
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 1
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 2
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 3
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 4
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 5
  • Nuova Honda HR-V 2015 - anteprima 6

Salone di Francoforte 2015, Honda Project 2&4

La Honda Project 2&4 powered by RC213V può circolare su strada ma è equipaggiata con il motore da competizione della RC213V MotoGP: un V4 da 999 cc a quattro tempi che eroga la potenza massima di 215 CV a 13.000 giri/min.

Autore:

Tag: Mercato , Honda , auto giapponesi


Vai allo speciale
  • Dacia al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 11
  • Suzuki al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 8
  • Subaru al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 6
  • Alfa Romeo al Salone di Parigi 2016 - Salone di Parigi 2016 - 105
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top