dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 20 luglio 2007

Il nuovo Hummer H1?

L'Humvee si rinnova: più leggero, più potente e più resistente

Il nuovo Hummer H1?

Anche se la sua fama è dovuta ad un evento tutt'altro che esaltante come la Guerra del Golfo, il pachidermico Humvee è un vero e proprio cult negli USA. Dal 1992, anno del suo "debutto in società", l'H1 ha venduto egregiamente la sua immagine di fuoristrada indistruttibile, nonostante i prezzi di listino degli esemplari stradali abbiano toccato picchi esagerati, anche per quel che concerne il mercato degli usati.
A più quindici anni di distanza dalla loro entrata in servizio, i ben 140.000 H1 dello U.S. Marine Corp iniziano ad avere qualche acciacco dovuto all'età, oltre che ad un utilizzo bellico sicuramente molto "stressante". Non ci devono dunque stupire le prime informazioni pervenuteci da WorldCarFans, riguardanti un prototipo del nuovo H1.

Le modifiche del futuro Humvee riguardano alcune dettagli estetici, ma soprattutto la meccanica e la struttura del veicolo. Sotto il cofano troveremo ancora il motore a gasolio Duramax da ben 6.6 litri che, rivisto nell'iniezione e abbinato ad un sistema ibrido per il recupero energetico, dovrebbe guadagnare qualche cavallo rispetto agli attuali 300 e, magari, consumare meno degli attuali (circa) 30 litri per 100 km!

Grande attenzione è stata posta agli occupanti dell'H1, sia civili, ma anche e soprattutto militari. Tutte le caratteristiche esaltanti del modello del 1992 sono state mantenute, anzi migliorate. Se l'H1 originale divenne famoso grazie alla capacità di resistere ad un colpo di bazooka a corto raggio, il nuovo modello farà meglio. L'abitacolo sarà interamente rinnovato, e chi siede al suo interno godrà di una protezione ancora maggiore grazie all'utilizzo di materiali all'avanguardia, più resistenti e più leggeri. Anche gomme e cerchi hanno ricevuto modifiche interessanti: cerchi da 22,5 contro i precedenti da 16 pollici, con enormi gomme 335/65 non omologate per l'uso autostradale, ma certamente esenti da foratura se colpite proiettili di vario calibro.

Questa volta sarà importato in Italia? Se questo accadrà, dovremo allargare le strade per farlo circolare?

Autore:

Tag: Anticipazioni , Hummer


Top