dalla Home

Home » Argomenti » Manutenzione

pubblicato il 20 luglio 2007

Estate 2007: si parte!

Al via l'esodo estivo. Ecco le previsioni di Autostrade per l'Italia

Estate 2007: si parte!

E' tutto pronto per il grande esodo estivo durante il quale l'automobile sarà tradizionalmente protagonista in quanto strumento di viaggio della maggioranza degli italiani. Secondo Autostrade per l'Italia, da oggi fino al 3 settembre circoleranno qualcosa come 110 milioni di veicoli e come ogni anno è stato messo a punto un piano di gestione straordinario.

Le giornate che si prevedono più critiche sono quelle del 3 e 4 agosto, 48 ore che Autostrade per l'Italia ha segnalato rispettivamente con un bollino rosso e, per la prima volta, con un bollino nero. Quest'ultimo è una novità che segnala il 20% di traffico in più rispetto alla giornate da bollino rosso. Non che quest'anno ci saranno ancora più macchine del passato, ma è un modo più eloquente per dire "assolutamente oggi non mettetevi in viaggio!".

Altra novità predisposta per l'Estate 2007 sono i "Benzacartelloni". Attraverso questo sistema gli automobilisti in viaggio potranno visualizzare i prezzi self-service praticati nelle aree di servizio per i principali carburanti benzina, verde e gasolio. Ciò sarà possibile grazie ad un sistema di comunicazione comparativa affidato a 10 totem posizionati in prossimità dei principali nodi (Milano, Roma, Firenze, Bologna, Napoli). In futuro questa iniziativa verrà estesa all'intera rete autostradale.

Sempre in tema di informazione, si segnala l'attività di oltre 770 Pannelli a Messaggio Variabile sulla rete di Autostrade per l'Italia ed oltre 900 su quella del gruppo.
Da oggi è attivo anche il nuovo "Traffic Information in English" che risponde al numero 06.4363.2121 aggiornato ogni 5 minuti mentre per gli italiani ricordiamo che il Call Center viabilità risponde al numero 840.04.2121 (unico scatto alla risposta), mentre la frequenza (teorica) di IsoRadio è 103.3.

Per aiutare gli italiani alla programmazione della propria partenza sono state diffuse 7 mila copie del calendario di previsione del traffico che vi suggeriamo di scaricare in formato elettronico cliccando qui.

Da ricordare infine le numerose iniziative di comunicazione e campagne promozionali che sono state messe in atto per sensibilizzare gli automobilisti e i giovani verso i rischi connessi a comportamenti di guida scorretti. Tra queste, "Mettici la testa" (format televisivo di 24 puntate ideato e prodotto da Rai Educational e cofinanziato da ASPI), " Caffè gratis di notte" (iniziativa contro il colpo di sonno appena conclusa), " La vita è un soffio", "Obiettivo Sicurezza" e "Contatori" sui pannelli a messaggio variabile ( sul tratto Roma-Napoli, ad esempio, compare un messaggio che scandisce anche il numero dei morti registrato dall'inizio dell'anno su quel tratto di strada , insieme all'invito a guidare con prudenza).

Autore:

Tag: Attualità , viaggiare , sicurezza stradale


Top