dalla Home

Novità

pubblicato il 9 ottobre 2015

Spider, citycar e station wagon: ce n'è per tutti i gusti

Questo è il mese di Mazda MX-5, Ford Galaxy 7 posti, Lancia Ypsilon restyling, MINI Clubman ed altro ancora

Spider, citycar e station wagon: ce n'è per tutti i gusti
Galleria fotografica - Novità ottobre 2015Galleria fotografica - Novità ottobre 2015
  • Kia cee\'d Sportswagon	   - anteprima 1
  • Lancia Ypsilon restyling 2015  - anteprima 2
  • Mazda MX-5	   - anteprima 3
  • Mercedes Classe A restyling 2015  - anteprima 4
  • MINI Clubman   - anteprima 5
  • Ford S-Max   - anteprima 6

Finalmente è tempo di "Miata". Ok, dal punto di vista commerciale non sarà certo la Mazda MX-5 la regina delle vendite, ma per la storia che si porta dietro, per il fatto di essere la spider più venduta della storia - senza contare che ce la stanno facendo "penare" da oltre un anno - il debutto più emozionante è proprio questo. Agli antipodi si posiziona la Ford Galaxy, monovolume per sette (con bagagli, non come tante altre 7 posti, in cui il vano di carico è poco più che simbolico) come ormai ce ne sono sempre meno in listino. In mezzo, proposte di ogni genere, alcune delle quali non sono ancora confermate, ma che comunque a breve saranno esposte nei concessionari.

Spazio alla famiglia

Insieme alla già citata Ford Galaxy, debutta la sua declinazione più sportiva S-Max: i posti restano 7, ma l'altezza leggermente ridotta della carrozzeria la rende più veloce e agile fra le curve, oltre che meno assetata di gasolio o benzina. Per entrambe, la destinazione d'uso familiare e per i grandi viaggi in genere è rafforzata da dispositivi come il cruise control attivo, gli abbaglianti automatici e numerosi altri ausilii alla guida. I motori? Solo turbo, da 1,5 a 2 litri di cilindrata. Interessa le famiglie anche la Subaru Levorg, molto familiare nella capacità del bagagliaio (522-1.446 litri), ma assai aggressiva nelle forme; unico limite, l'assenza di un diesel: il solo motore disponibile è 1.6 turbo a benzina da 170 CV, abbinato al cambio a variazione continua CVT e alla trazione integrale. 4x4 e per famiglie è anche la VW Passat Alltrack, rialzata nell'assetto e "suvvizzata" nell'allestimento estetico. Da non dimenticare il restyling della Kia cee'd e  Kia cee'd station wagon: auto che colpisce per le forme, si dimostra concreta nel quotidiano, ben accessoriata e piacevole da guidare... Peccato che non abbia ancora colto il successo che si meriterebbe. Infine, tra le proposte per la famiglia, ad ottobre debutta anche la più "snob": la MINI Clubman, ora molto più SW nel senso tradizionale del termine e dotata di quattro classiche portiere (dice addio alla porta singola posteriore che si apriva "al contrario").

Da 5 posti... In giù

Le modifiche si vedono appena, ma il lavoro c'è stato: la Lancia Ypsilon restyling ha ora motori Euro 6, un sistema di infotainment aggiornato e la solita ampia gamma di alimentazioni (benzina, gasolio, metano, GPL). Da cittadina a cittadina, stavolta a quattro posti, ecco la Renault Twingo con cambio a doppia frizione EDC e - forse - in un'edizione limitata ancora tutta da scoprire. Una scelta commerciale, quella delle serie speciali, alla quale in Renault credono tanto, dopo gli ottimi risultati colti con la Clio Costume National (replicata ora con Duel e Duel+, al debutto anche loro nei Saloni questo mese) e con la Captur Project Runway (anche la crossover dovrebbe avere la sua serie speciale, ma non è detto che debutti già ad ottobre). Insieme al restyling della cee'd station wagon arriva anche la rivisitazione della berlina: il prodotto, come detto, è validissimo da tutti i punti di vista, si spera che raccolga il meritato successo. Altra compatta di segmento C, questa volta premium, all'esordio commerciale questo mese è la Mercedes Classe A, che si rinnova - poco - sull'onda di un successo che sta superando persino le attese della Casa tedesca. Infine, arrivano nelle vetrine la versione più sportiva e trendy della Suzuki Vitara, la S, con personalizzazioni in stile MINI e la già citata Mazda MX-5, che ha già fatto innamorare tutti gli addetti ai lavori per il suo comportamento stradale.

Autore: Adriano Tosi

Tag: Novità , nuovi motori


Top