dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 luglio 2007

La "strategia del grammo" per la Mazda2

Ecco come sono stati risparmiati 100 kg

La "strategia del grammo" per la Mazda2
Galleria fotografica - La Strategia del Grammo per la Mazda2Galleria fotografica - La Strategia del Grammo per la Mazda2
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 1
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 2
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 3
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 4
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 5
  • La Strategia del Grammo per la Mazda2 - anteprima 6

Il lancio commerciale della nuova Mazda2 è sempre più vicino e la Casa giapponese ha deciso di comunicarne alcuni ingredienti "tecnici" che la caratterizzeranno. Mazda ha seguito come ricetta progettuale la "Strategia del Grammo" che, come si può facilmente intuire, sfrutta ingredienti "light" per ridurre il peso dell'auto. Ovvi i benefici: meno chili comportano un abbassamento dei consumi di carburante e delle emissioni inquinanti.

In questo senso la nuova Mazda2 è stata alleggerita di quasi 100 Kg rispetto alla versione precedente e promette sulla carta uno dei consumi di carburanti più bassi del segmento (la motorizzazione benzina 1,3 "beve" 5,4 litri di carburante per 100 Km su percorso combinato) producendo 129 g/Km di CO2. Il merito di questo risultato è per il 60% delle soluzioni tecniche adottate, per il 20% della struttura ottimizzata e per il restante 20% della riduzione delle dimensioni esterne.

Gli ingredienti tecnici della dieta sono i seguenti: acciai ad altissima resistenza per i rinforzi sui giunti ed una scocca più leggera e robusta. Braccio della sospensione posteriore più corto e braccio anteriore più basso con una struttura a sezione aperta. Dimensioni del cofano motore ridotte e cerniere più sottili. Il catalizzatore sotto il pianale (versione 1.3 litri) è stato eliminato, mentre la presa d'aria del motore è stata spostata al di sopra del radiatore (non c'è la camera di risonanza e il deflettore). Sono stati accorciati i cablaggi elettrici e utilizzati dei magneti delle casse delle portiere al neodimio. Infine è stata diminuita la lunghezza del corpo vettura di 40 mm e la sua altezza di 55 mm.

Il piatto Mazda2 sarà servito caldo in tutte le concessionarie Mazda dalla fine di settembre.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mazda


Top