dalla Home

Tecnica

pubblicato il 7 ottobre 2015

Fiat 500X, bottino pieno nel crash test USA

La crossover torinese supera bene anche il severo Small Overlap e si candida per il Top Safety Pick+ award

Fiat 500X, bottino pieno nel crash test USA
Galleria fotografica - Fiat 500X, il crash test IIHSGalleria fotografica - Fiat 500X, il crash test IIHS
  • Fiat 500X, il crash test IIHS - anteprima 1
  • Fiat 500X, il crash test IIHS - anteprima 2
  • Fiat 500X, il crash test IIHS - anteprima 3
  • Fiat 500X, il crash test IIHS - anteprima 4

La Fiat 500X ha ottenuto il massimo dei voti nel crash test americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety's), comportandosi bene in tutte le cinque categorie e ottenendo il giudizio “good”: Small Overlap front, Moderate Overlap front, Side, Roof strength, Head restraints & seats. La crossover torinese, inoltre, è nella lista delle auto che potrebbero ottenere il Top Safety Pick+ award, cioè il premio per la miglior sicurezza. L’IIHS sottolinea che è la seconda auto di FCA, dopo la Chrysler 200C a ottenere la “nomination” per il 2015. Entrando nello specifico del test, la 500X ha superato brillantemente lo Small Overlap, che è stato introdotto nel 2012 ed è molto severo per la resistenza del corpo vettura.

Small Overlap

In questo particolare crash test, infatti, l’auto impatta su una barriera rigida con solo il 25% del frontale, mantenendo la stessa velocità di 64 km/h del classico crash test offset 40% con barriera deformabile effettuato anche da Euro NCAP. Lo Small Overlap vuole replicare ciò che avviene quando si urta un'altra vettura, un albero o un palo con lo spigolo esterno del frontale, una dinamica che negli Stati Uniti è molto più comune che in Europa, dove questo test non viene effettuato. Ebbene, la 500X protegge adeguatamente il guidatore e gli occupanti, limitando le intrusioni nell’abitacolo e proteggendo correttamente con l’azione degli airbag.

Front Crash Prevention

L’IIHS ha testato anche il sistema di prevenzione degli urti frontali che sulla 500X “americana” è optional. Il test prevede un percorso standardizzato di 12 miglia dove si ripetono vari tipi di ostacoli. Il sistema della crossover Fiat ha evitato una collisione in quattro casi su cinque. Nei test di frenata di emergenza, invece, i risultati sono stati diversi: in quello a bassa velocità (12 mph – 20 km/h) la collisione è stata evitata quasi completamente, con un impatto molto lieve, mentre in quello ad alta velocità (25 mph – 40 km/h), la velocità dell’impatto è stata abbattuta di 5 mph.

Galleria fotografica - Fiat 500XGalleria fotografica - Fiat 500X
  • Fiat 500X - anteprima 1
  • Fiat 500X - anteprima 2
  • Fiat 500X - anteprima 3
  • Fiat 500X - anteprima 4
  • Fiat 500X - anteprima 5
  • Fiat 500X - anteprima 6

Fiat 500X, il crash test IIHS

Fiat 500X è stata sottoposta allo small overlap crash test dell'Insurance Institute for Highway Safety's (IIHS)

Scheda Versione

Fiat 500X
Nome
500X
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Alessandro Vai

Tag: Tecnica , Fiat , auto italiane , crash test , usa


Listino Fiat 500X

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 E-TORQ 110CV 4x2 Web Edition anteriore benzina 110 1.6 5 € 17.250

LISTINO

1.6 E-TORQ 110cv 4x2 Pop anteriore benzina 110 1.6 5 € 17.850

LISTINO

1.3 Mjet 95cv 4x2 Pop anteriore diesel 95 1.2 5 € 19.250

LISTINO

1.6 E-TORQ 110cv 4x2 Pop Star anteriore benzina 110 1.6 5 € 20.350

LISTINO

1.3 Mjet 95cv 4x2 Pop Star anteriore diesel 95 1.2 5 € 21.750

LISTINO

1.4 MAir 140CV 4x2 Opening Edition anteriore benzina 140 1.4 5 € 21.900

LISTINO

1.4 MAir 140CV 4x2 City Look Opening Edition anteriore benzina 140 1.4 5 € 21.900

LISTINO

1.3 Mjet 95cv DS 4x2 Winter Edition anteriore diesel 95 1.2 5 € 22.300

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top