dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 6 ottobre 2015

Alfa Romeo SUV, prime foto spia

Il progetto 949 è su strada in attesa del debutto a metà 2016, ma il look da 500L è fuorviante

Alfa Romeo SUV, prime foto spia
Galleria fotografica - Alfa Romeo SUV, prime foto spiaGalleria fotografica - Alfa Romeo SUV, prime foto spia
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 1
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 2
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 3
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 4
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 5
  • Alfa Romeo SUV, prime foto spia - anteprima 6

Ad un primo sguardo non troppo attento la protagonista di queste foto spia può sembrare solo una strana Fiat 500L. In realtà si tratta del primo SUV Alfa Romeo, quello destinato a sfidare le rivali medie tedesche chiamate Audi Q5, BMW X3 e Mercedes GLC, ma con un pianale che non ha nulla che vedere con quello della 500L. Sotto le mentite e camuffate spoglie di questo muletto c'è infatti la piattaforma "Giorgio" che già fa da base alla Maserati Ghibli e all'Alfa Romeo Giulia e su cui nascerà a metà 2016 l'inedito SUV Alfa Romeo medio di cui al momento si conosce solo il nome di progetto, Alfa Romeo 949.

SUV sportivo davvero, in stile Alfa

Informazioni ufficiali ancora non ce ne sono, ma vista la parentela con la nuova Giulia è facile attendersi un SUV Alfa parecchio sportivo con trazione posteriore o integrale, potenti motori a benzina e diesel e forse anche il 2.9 V6 biturbo della Giulia Quadrifoglio. Se questa ipotesi si tramutasse in realtà avremmo per la prima volta sul mercato un SUV medio Alfa Romeo da circa 500 CV, ben più "cattivo" quindi dell'attuale Audi SQ5 TSI e pronto a reclamare la nascita di future BMW X3 M e Mercedes-AMG GLC 63. Per farvi un'idea di come potrebbe essere il nuovo SUV potete anche osservare la nostra esclusiva ipotesi di stile.

Giulia e SUV, prime di otto nuovi modelli

Uno dei compiti principali attribuiti al nuovo SUV medio è quello di contribuire al raggiungimento delle 400.000 Alfa vendute annualmente entro il 2018, il tanto atteso rilancio del marchio del Biscione che passerà anche attraverso la presentazione di otto nuovi modelli nei prossimi tre anni. Ricordiamo infatti che oltre alla Giulia e a questo SUV 949 ci sarà spazio per il lancio di due compatte eredi della Giulietta, di un'altra media (la Giulia Sportwagon?), della berlina di segmento E, di un altro "utility vehicle" e di una sportiva di categoria superiore alla 4C, degna discendente della 8C Competizione.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo , auto italiane , spy foto


Top