dalla Home

Curiosità

pubblicato il 6 ottobre 2015

Automobili nel mondo, una su tre è bianca

La tinta più chiara ha raggiunto il 35% della produzione globale, il 31% in Europa e il 39% in Italia

Automobili nel mondo, una su tre è bianca
Galleria fotografica - Il bianco è ancora il colore preferito per le autoGalleria fotografica - Il bianco è ancora il colore preferito per le auto
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 1
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 2
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 3
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 4
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 5
  • Il bianco è ancora il colore preferito per le auto - anteprima 6

Più di un'automobile su tre fra quelle prodotte globalmente nel 2015 è di colore bianco e la cosa non stupisce visto che il predominio della tinta più chiara dura ormai da oltre cinque anni. A confermare questa inarrestabile tendenza verso le automobili bianche è l'annuale classifica stilata da PPG Industries, colosso mondiale della chimica e delle vernici per auto, che rivela come la percentuale di macchine bianche sia aumentata ancora fino a raggiungere il 35% della produzione globale contro il 28% del 2014 e il 25% raggiunto nel 2013. Al secondo posto nella classifica PPG 2015 troviamo le automobili di colore nero a quota 17% e al terzo posto quelle verniciate in grigio argento (12%). In quarta posizione si piazza il colore grigio (11%), seguito a sorpresa dai colori "naturali" (8%) come oro, beige, giallo, arancio e marrone a pari merito con il rosso (8%).

Il settimo colore più popolare al mondo per le auto è il blu (7%), mentre ottavo e molto distaccato è il verde (1%) al pari di tutte le altre tinte messe assieme (1%). Il mercato Europa dell'automobile vede invece delle piccole differenze numeriche, anche se la classifica è simile a quella mondiale con un 31% di bianco, un 18% di nero, un 16% di grigio, un 12% di argento e un 9% di blu. In Italia la vittoria del bianco è ancora più schiacciante, con un 39% che precede il 18% del grigio e il 12% del nero. La classifica europea per tipologie di auto rivela invece che i veicoli commerciali sono bianchi nel 57% dei casi, che i veicoli di lusso sono per il 39% neri, mentre i modelli compatti e sportivi sono nella maggioranza dei casi rossi o blu.

Autore:

Tag: Curiosità , car design , lifestyle


Top