dalla Home

Test

pubblicato il 12 ottobre 2015

Dossier OmniAuto.it Garage Hyundai Tucson

Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova [VIDEO]

Un’auto di questa categoria dev’essere fatta bene, ma non costare troppo: ecco perché

Galleria fotografica - Hyundai Tucson, qualità coreana alla provaGalleria fotografica - Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 1
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 2
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 3
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 4
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 5
  • Hyundai Tucson, qualità coreana alla prova - anteprima 6

Anno dopo anno, modello dopo modello, le auto coreane hanno pian piano modificato le convinzioni dei clienti europei. Prima con l’arma dei prezzi bassi, poi con quella del rapporto prezzo/equipaggiamento. E quello che sta succedendo con i modelli Hyundai più recenti sembra proprio essere l’ultima fase di una crescita che ha la sua “prova del nove” nella nuova Tucson, la protagonista di questo Garage di OmniAuto.it.

Quanto deve costare la qualità

Il nuovo crossover coreano, infatti, appartiene alla categoria attualmente più importante del mercato, quella delle auto “rialzate”, che tanto piace per l’aspetto aggressivo e rassicurante, e per l’abitacolo spazioso e - come si sente dire spesso - “dominante”. Ecco perché è interessante andare ad esaminare le scelte fatte dai progettisti in termini di qualità costruttiva, considerando che i prodotti coreani si stanno posizionando un po’ nel baricentro dell’attuale offerta automobilistica: quello che vogliamo capire, quindi, è se sono davvero delle auto “concrete”, cioé fatte bene ma senza esagerare con il “superfluo”, il “costoso”.

Come si trova l’equilibrio

A scanso di equivoci, cominciamo col dire che alcune plastiche degli interni sono più rigide di quanto ci si aspetterebbe, che su un’auto di così recente progettazione avremmo voluto delle prese elettriche per i passeggeri posteriori e delle leve nel bagagliaio per abbattere i sedili da dietro. Manca anche qualche dispositivo di assistenza alla guida, come il cruise control adattivo. E qui finiscono le nostre “lamentele”, perché la Tucson è un altro esempio di come l’industria coreana dell’auto riesca a offrire prodotti fatti bene, al giusto prezzo. Già, perché la qualità non si misura in termini assoluti, va parametrata con i costi che vengono ricaricati sul cliente.

Concreta, ecco perché

In base a queste considerazioni, è ancora più apprezzabile il livello raggiunto nell’insonorizzazione dell’abitacolo. Davvero apprezzabile, anche rispetto a macchine di categoria e prezzo superiore. Tutta la plancia, poi, è montata con attenzione, con giochi fra le parti contenuti e assemblaggi che danno l’idea di poter resistere agli scricchiolii per lungo tempo. I materiali sono piacevoli anche come finiture, di nuovo scelte nell’ottica dell’equilibrio “spesa-resa”, mentre nell’equipaggiamento sono disponibili dotazioni molto rare per il tipo di auto, come le prolunghe nelle alette parasole o il sistema di ventilazione dei sedili. Curata è anche l’ergonomia, considerando ad esempio il posizionamento e la leggibilità degli schermi, o il numero e la disposizione di tutti i tasti. Insomma, come vi abbiamo raccontato anche nel video, la Hyundai Tucson si dimostra una macchina “giusta”, cioé pensata e costruita bene in rapporto al prezzo.

Scheda Versione

Hyundai Tucson
Nome
Tucson
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Hyundai , auto coreane


Listino Hyundai Tucson

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 GDI 2wd 132cv Classic anteriore benzina 132 1.6 5 € 22.000

LISTINO

1.7 CRDi 2wd 115cv Classic anteriore diesel 115 1.7 5 € 24.000

LISTINO

1.6 GDI 2wd 132cv Comfort anteriore benzina 132 1.6 5 € 24.250

LISTINO

1.7 CRDi 2wd 115cv Comfort anteriore diesel 115 1.7 5 € 26.250

LISTINO

2.0 CRDi 4wd 136cv Classic 4x4 diesel 136 2 5 € 28.000

LISTINO

1.7 CRDi 2wd 115cv Xpossible anteriore diesel 115 1.7 5 € 28.650

LISTINO

2.0 CRDi 4wd 136cv Comfort 4x4 diesel 136 2 5 € 30.250

LISTINO

1.6 T-GDI 4wd 177cv XPossible 4x4 benzina 177 1.6 5 € 30.850

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top