dalla Home

Tecnica

pubblicato il 30 settembre 2015

Toyota, con ITS la sicurezza è 2.0

Le auto scambiano dati fra loro e con l'infrastruttura per prevenire gli incidenti. Per ora solo in Giappone

Toyota, con ITS la sicurezza è 2.0
Galleria fotografica - Toyota, il sistema ITSGalleria fotografica - Toyota, il sistema ITS
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 1
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 2
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 3
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 4
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 5
  • Toyota, sistema ITS - anteprima 6

Toyota annuncia che entro fine anno le sue auto "dialogheranno" fra loro e con la strada; per ora solo in Giappone. Obiettivo: la massima sicurezza. Attraverso il pacchetto ITS (Intelligent Transportation System), infatti, tre modelli potranno avere a richiesta questa tecnologia e saranno così in grado di scambiarsi informazioni tra loro e con l'infrastruttura, sfruttando una rete dati esterna. Grazie a questo sistema, il guidatore riceverà tutte le informazioni riguardanti il traffico e le altre auto a lui più o meno vicine e che i sistemi di bordo non possono rilevare: presenza di auto o pedoni dietro una curva "cieca", per esempio. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le funzionalità assicurate da ITS.

Dall'infrastruttura all'auto: svolta a sinistra, semaforo rosso, semaforo verde

Situazione tipo: vi trovate in prossimità di un incrocio cittadino e state attendendo di svoltare a sinistra. Lasciate il freno (nel caso di cambio automatico) e l'auto inizia a muoversi, ma all'improvviso vi accorgete che c'è un pedone alla vostra sinistra, nascosto dal montante. Questa volta è andata bene. Con ITS non ci sarà più spazio per la casualità: all'occhio del sistema non sfugge nulla, pedoni, altre automobili, ciclisti o moto e avvisa il guidatore con appositi allarmi sonori e visivi. Molto interessante è anche l'allerta di semaforo rosso - che si attiva quando il guidatore non solleva il piede dall'acceleratore - ma ancor di più lo è quella di semaforo verde, con tanto di conto alla rovescia che indica a chi guida quanto manca al via libera.

Da auto ad auto: distanza di sicurezza millimetrica, segnale ambulanze

Quanto alle comunicazioni fra veicolo e veicolo, ITS di Toyota permette ai cruise control adattivi di due auto che ne sono dotate di scambiarsi dati fra loro: se una sa quello che fa l'altra, il tamponamento diventa praticamente impossibile. Che dire poi dell'avviso ambulanza? Se quest'ultima è dotata di ITS, diffonde il segnale della sua presenza ai veicoli nelle vicinanze (che a loro volta, ovviamente, devono avere l'ITS), in modo da non avere intralci.

Autore:

Tag: Tecnica , Toyota , autoaccessori , sicurezza stradale


Top