Motorsport

pubblicato il 21 settembre 2015

Il CIR debutta nella Capitale, noi ci siamo con la nuova Peugeot 208 GTi

Il diario di viaggio in Peugeot di Andrea Carrato, l'inviato dei Pit Live di OmniCorse.it

Il CIR debutta nella Capitale, noi ci siamo con la nuova Peugeot 208 GTi
Galleria fotografica - CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTiGalleria fotografica - CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 1
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 2
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 3
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 4
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 5
  • CIR 2015 Roma Capitale, con la nuova Peugeot 208 GTi - anteprima 6

208 cavalli come il nome che porta, la sigla GTi come la storica 205 e la colorazione grigia “Matt Ice” che riporta la memoria alla Gutmann, la versione cattiva della 205 GTi del celebre preparatore tedesco. Cosa potevo chiedere di più per raggiungere Fiuggi, sede del penultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally? Stavolta ho voluto spingermi oltre, senza cedere al compresso tra comodità e sportività. Insomma lascio da parte la mia indole fin troppo tranquilla e… torno giovane! Nulla di meglio per respirare l’atmosfera di festa del team Peugeot per la conquista del nono titolo piloti di Paolo Andreucci, ma ora la Casa del Leone vuole vincere il titolo marche – dopo aver dominato anche nel campionato Junior – per completare la tripletta. Il 3° Rally di Roma Capitale - tutto in diretta come sempre attraverso il Pit Live di OmniCorse.it - intanto si è chiuso con un terzo posto.

Il sound è cupo, il fischio della turbina una goduria… per gli sportivi!

Parto dal sound della nuova Peugeot 208 GTi, che intorno ai 3000 giri/min diventa cupo ed aggressivo destando la curiosità dei passanti. Lo ammetto, i volti delle persone che osservano con un certo apprezzamento mi piace. Lo so, non sono io l’oggetto del desiderio di chi posa lo sguardo sulla GTi, ma lasciate che mi goda il momento. E non è tutto, la sorpresa arriva andando ancora più su di giri, quando vicino ai 5000 giri/min il fischio della turbina mette in mostra tutto l’animo racing della piccola belva francese. Forse sto davvero tornando giovane dentro, chissà…

Le curve invitano, la GTi non delude

La conferma arriva quando mi accorgo di quanto la 208 GTi sia rigida sui tornanti che da Fiuggi portano a Subiaco in piena Ciociaria e penso: “Mi piace, la farei anche più dura (e in realtà l’hanno già fatto con la versione speciale By Peugeot Sport)!”. Il passo corto la rende nervosa nel misto, ma anche forzando la mano è difficile metterla in crisi, nonostante l’intervento dei controlli non è mai invasivo e lascia spazio al divertimento. Nella guida sportiva il vero problema è il montante anteriore che limita molto la visibilità e costringe a contorsioni non proprio piacevoli per allungare lo sguardo oltre la curva. Un neo non del tutto trascurabile, ma sul quale si riesce facilmente a chiudere un occhio quando il ritmo inizia a salire…

Se avete domande…

Vi aspetto i prossimi 9-10-11 ottobre a Verona, dove ci sarà da divertirsi. Se avete domande per i piloti del team Peugeot Sport scrivetemi via Twitter @omnicorse utilizzando l’hashtag #pitlivecir. Paolo Andreucci, Anna Andreussi e tutti i tecnici della squadra del Leone sono pronti a rispondervi e soddisfare ogni curiosità!

Galleria fotografica - Peugeot 208 GTi 2015Galleria fotografica - Peugeot 208 GTi 2015
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 1
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 2
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 3
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 4
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 5
  • Peugeot 208 GTi 2015 - anteprima 6

Scheda Versione

Peugeot 208 GTi
Nome
208 GTi
Anno
2013 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
utilitarie
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Andrea Carrato

Tag: Motorsport , Peugeot , rally


Listino Peugeot 208

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.6 THP 208cv S&S GTi anteriore benzina 208 1.6 5 € 22.800

LISTINO

1.6 THP 208cv S&S GTi by PS anteriore benzina 208 1.6 5 € 26.200

LISTINO

 

Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 30
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 48
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 50
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 43
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top