Live

pubblicato il 18 settembre 2015

Salone di Francoforte, PSA: nel futuro c'è l'ibrido plug-in

Parola di Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA

Salone di Francoforte, PSA: nel futuro c'è l'ibrido plug-in
Galleria fotografica - Citroen al Salone di Francoforte 2015Galleria fotografica - Citroen al Salone di Francoforte 2015
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 1
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 2
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 3
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 4
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 5
  • Citroen al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 6

Tre anime sempre più diverse, ma che hanno in comune motori al vertice per sportività o per consumi ed emissioni, senza dimenticare uno sguardo al futuro con concept car che anticipano l'ibrido plug-in (Peugeot 308 R Hybrid e Citroen Aircross) e avanzate tecnologie d'infotainment (Peugeot Fractal concept). Questo il volto del gruppo francese PSAal Salone di Francoforte 2015, che con le novità dei suoi marchi Peugeot, Citroen e DS punta a soddisfare una clientela sempre più ampia: da quella più chic con la nuova DS4 Crossback, a quella degli amanti della guida con la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport da 270 CV. Per scoprire di più sul presente e sul futuro del terzo gruppo sul mercato italiano dopo FCA e Volkswagen, in Germania abbiamo intervistato il Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di PSA, Eugenio Franzetti, concentrandoci sui temi più "caldi" nel mondo automobilistico attuale: il futuro delle tecnologie di propulsione, della connettività e della guida autonoma.

Omniauto.it: Uno storico leader nel diesel come PSA porta a Francoforte due concept ibridi plug-in benzina/elettrico, ossia 308 R Hybrid e Citroen Aircross. State cambiando strategia per ridurre consumi ed emissioni?
Eugenio Franzetti: "La posizione del gruppo PSA verso il contenimento dell'impatto ambientale dell'auto resta quella di costruire motori benzina e diesel di grande diffusione che siano più ecologici possibile, perché si possono fare anche dei termici virtuosi. Anzi, rispetto a un modello iper-virtuoso di piccola produzione e alti costi, democratizzare le tecnologie che abbattono le emissioni dimostra più attenzione all'ambiente: per questo PSA offre sulla Peugeot 208 un diesel da 79 g/km di CO2, perché si può abbassare il livello d'inquinamento con una tecnologia "di massa". Oltre a questa qualità di base, poi, abbiamo sviluppato e stiamo lavorando anche su tecnologie più avanzate come l'ibrido diesel "Hybrid4" già presente su due modelli Peugeot e uno DS, che ci permette di fare ancora meglio in termini di sostenibilità ambientale. L'ultima novità presente sulle concept car Peugeot 308 R Hybrid e Citroen Aircross, invece, è lo studio dell'ibrido plug-in associato al motore benzina, che stiamo percorrendo perché questo tipo di alimentazione termica è la più diffusa in Cina e quindi il nostro obiettivo è di proporre qualcosa che funzioni anche per il loro mercato. Per ora è una soluzione limitata ai prototipi, ma rappresenta una direzione ben precisa".

Omniauto.it: La scelta dell'alimentazione a benzina per l'ibrido plug-in è anche dovuta alle recenti polemiche sulla supposta pericolosità dei diesel per la salute?
Eugenio Franzetti: "La posizione di PSA a favore del diesel ha basi scientifiche, i diesel Euro6 sono iper-virtuosi perché - dati alla mano - consumano e inquinano poco. Per questo alle istituzioni italiane e internazionali diciamo di non fare delle scelte tecniche preferendo una tecnologia piuttosto che un'altra, ma di darci i limiti che dobbiamo rispettare. Poi saranno le singole case automobilistiche con il loro know-how a raggiungere gli obiettivi".

Omniauto.it: Come state venendo incontro alla crescente richiesta di connettività a bordo delle auto?
Eugenio Franzetti: "La "smartizzazione" o "smarphonizzazione" dei modelli PSA è oramai avvenuta: già nella Peugeot 208 del 2012 abbiamo adottato il touch screen, poi il passo in più è stato fatto sulle Peugeot 308, Citroen C4 Picasso, DS4 e DS5 in cui dallo schermo, oltre al sistema d'infotainment, si possono gestire anche aria condizionata e altri componenti dell'auto. Ora, invece, il grande salto è rappresentato dalla tecnologia Mirror Screen che si sta diffondendo sulla gamma e permette la connessione dello smartphone al sistema multimediale dell'auto. Qui a Francoforte, poi, su DS4 debutta il protocollo CarPlay per connettere il mondo Apple alla vettura e utilizzare al meglio le app di iPhone".

Omniauto.it: Qual è la visione PSA sulla guida autonoma?
Eugenio Franzetti: "Il settore ricerca e sviluppo di PSA sta lavorando a prototipi che si guidano da soli e la tecnologia e le capacità per andare avanti in questo ambito ci sono. Su questo argomento però mi permetto una considerazione personale: si tratta di un ambito molto delicato, con implicazioni sociali e di sicurezza molto importanti che noi costruttori d'auto - ma soprattutto quelle aziende tecnologiche che stanno sviluppando prototipi in una direzione più lontana dal classico concetto di vettura - dobbiamo tenere in massima considerazione".

Galleria fotografica - DS al Salone di Francoforte 2015Galleria fotografica - DS al Salone di Francoforte 2015
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 1
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 2
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 3
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 4
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 5
  • DS al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 6
Galleria fotografica - Peugeot al Salone di Francoforte 2015Galleria fotografica - Peugeot al Salone di Francoforte 2015
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 1
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 2
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 3
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 4
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 5
  • Peugeot al Salone di Francoforte 2015 - anteprima 6

Autore: Andrea Fiorello

Tag: Live , Peugeot , francoforte


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 51
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 35
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 46
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 31
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top