dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 9 luglio 2007

Alfa Romeo Junior e 149: i primi dati!

Arrivano nel 2009. Prezzi, rispettivamente, da 16 e 28 mila EURO

Alfa Romeo Junior e 149: i primi dati!
Galleria fotografica - Il piani per le Alfa Romeo del futuroGalleria fotografica - Il piani per le Alfa Romeo del futuro
  • Alfa Romeo 149 - 2009 - anteprima 1
  • Alfa Romeo Junior - 2009 - anteprima 2
  • Alfa Romeo 169 e SUV- 2010 - anteprima 3

Cominciano a delinearsi i piani commerciali del Gruppo Fiat per il rilancio del marchio Alfa Romeo, che di fatto vedrà, entro i prossimi tre anni, rinnovarsi completamente l'attuale gamma prodotto. La novità più attesa è senza ombra di dubbio la nuova Alfa 149 che arriverà sul mercato all'inizio del 2009. Nel corso di un recente incontro con gli investitori inglesi, Antonio Baravalle ne ha comunicato i primi dati tecnici ufficiali nonché due bozzetti digitali che ne anticipano la nuova impostazione stilistica.

La 149 sarà lunga all'incirca 4,3 metri, dunque qualcosa in più rispetto all'attuale 147 (+7 cm), e dovrebbe migliorare in tema di abitabilità e, soprattutto, di capacità di carico, grazie ad un miglior sfruttamento degli spazi interni.
Il nuovo modello è stato progettato sulla base della piattaforma "compact" evoluta, abbinata telaisticamente ad un retrotreno Multilink. La gamma motori, così come sta avvenendo in seno al marchio Fiat, per quanto riguarda le versioni a benzina vedrà la diffusione della tecnologia Turbo Multi- Air (1.4 da 120, 150 o 180 cavalli) mentre la gamma a gasolio sarà arricchita con il nuovo 1.9 Mutijet da 190 cavalli. Fra le varie motorizzazione offerte, il range di potenza sarà compreso comunque tra i 120 ed il 265 cavalli della versione più sportiva GTA. Le trasmissioni saranno tutte a sei marce, manuali o automatiche mentre sul fronte della sicurezza, Alfa Romeo punta alle 5 stelle EuroNcap. Da segnalare infine fra gli equipaggiamenti più "hitech" l'introduzione della nuova generazione di navigatori satellitari con cartografia 3D.
L'erede della 147 - quest'ultima andrà in pensione dopo ben 9 anni di carriera - in virtù dei nuovi contenuti, sarà accompagnata da un deciso riposizionamento sul mercato che comporterà, tra l'altro, una lievitazione dei prezzi: il listino partirà da 28 mila EURO.

La ridotta accessibilità (economica) della nuova 149, dovrebbe essere compensata dall'introduzione sul mercato di un'Alfa Romeo più piccola, ovvero la Junior. Di lei si parla già da qualche tempo, e rappresenterà l'alternativa compatta premium del marchio di Arese; una promessa rivale commerciale della MINI!
Lunga circa 4 metri, l'Alfa Junior sarà lanciata nel 2009 e avrà una gamma di motorizzazioni con un range di potenze compreso tra 95 a ben 230 cavalli (versione GTA). Il prezzo di partenza promesso è in questo caso decisamente più abbordabile: 16.000 EURO.

Sia della nuova 149 che della Junior ne sapremo qualcosa in più nel corso del 2008, quando in occasione di un importante Salone internazionale dell'Auto (a Ginevra probabilmente) ne verranno presentati i primi prototipi.

Autore: Redazione

Tag: Anticipazioni , Alfa Romeo


Top