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Prototipi e Concept

pubblicato il 15 settembre 2015

Salone di Francoforte, Audi e-tron quattro concept

Ecco il futuro SUV coupé Q6, qui con trazione elettrica integrale da 503 CV

Salone di Francoforte, Audi e-tron quattro concept
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Dopo aver abbracciato con qualche ritardo la causa dell'auto ibrida ed elettrica il Gruppo Volkswagen dimostra di voler recuperare il tempo perduto presentando al Salone di Francoforte l'Audi e-tron quattro concept, prototipo decisamente realistico della futura Audi Q6 e-tron quattro a trazione puramente elettrica attesa per il 2018. Il SUV sportiveggiante che si posiziona fra Q5 e Q7 promette quindi di essere molto simile all'Audi e-tron quattro concept che ha ovviamente la trazione integrale, 370 kW di potenza elettrica equivalente a 503 CV, una coppia massima di 800 Nm, un Cx di 0,25, un'autonomia di 500 km e un sistema avanzato di guida autonoma. La velocità massima è di 210 km/h e per accelerare da 0 a 100 km/h la e-tron quattro concept impiega 4,6 secondi, sempre grazie ai tre motori elettrici posizionati uno davanti e due dietro.

Un'idea di Q6

Il design esterno dell'Audi e-tron quattro concept, ovvero della prossima Q6, riprende quelle linee tese e taglienti già viste su nuova A4 e TT, applicate però ad un SUV 5 porte in stile coupé lungo 4,88 metri, largo 1,93 metri e alto appena 1,54 metri. Pannelli mobili ad attivazione elettrica automatizzata si attivano oltre gli 80 km/h per migliorare i flussi aerodinamici su cofano motore, fianchi e coda. Alcuni pannelli frontali contribuiscono a ridurre la resistenza aerodinamica, così come l'assenza degli specchietti retrovisori sostituiti da telecamere. I fari anteriori sono un mix di tecnologia Matrix laser e Matrix OLED, quest'ultima utilizzata anche nei gruppi ottici posteriori. Sul tetto è presente per la prima volta un gruppo di celle solari in grado di fornire energia elettrica aggiuntiva alla batteria di trazione.

La guida autonoma zFAS è quasi di serie

A bordo si notano gli immancabili dettagli futuribili delle recenti concept Audi, ovvero quattro sedili singoli, strumentazione virtuale a schermo OLED che si somma ai due display OLED su plancia e console centrale, volante con comandi touch, connessione internet veloce con modulo LTE e un bagagliaio da 615 litri di volumetria. La grande batteria agli ioni di litio da 95 kWh è nascosta sotto i sedili posteriori per abbassare il baricentro del SUV e non togliere spazio ai passeggeri. Questo accumulatore può essere ricaricato sia con corrente alternata che corrente continua; in quest'ultimo caso una colonnina da 150 kW impiega 50 minuti per fare il pieno di elettricità, mentre in alternativa si può usare un sistema di ricarica a induzione con l'auto che parcheggia da sola sopra l'apposita piastra. Sull'Audi e-tron quattro concept non mancano neppure la gestione attiva della motricità Torque Control Manager, le sospensioni pneumatiche adattive, le quattro ruote sterzanti e un sistema di guida autonoma zFAS che è ormai pronto al debutto sulle vetture di serie.

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Tag: Prototipi e Concept , Audi , auto elettrica , auto europee , francoforte


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