dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 15 settembre 2015

Salone di Francoforte, Mercedes Concept IAA sfida il vento

La CLS del 2017 ha un Cx record di 0,19 e una propulsione ibrida plug-in da 66 km di autonomia elettrica

Salone di Francoforte, Mercedes Concept IAA sfida il vento
Galleria fotografica - Mercedes Concept IAAGalleria fotografica - Mercedes Concept IAA
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 1
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 2
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 3
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 4
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 5
  • Mercedes Concept IAA - anteprima 6

La Mercedes Concept IAA al debutto al Salone di Francoforte punta tutto sull'aerodinamica e lo fa con una berlina-coupé lunga più di cinque metri dal Cx record di 0,19 che fa impallidire il già notevole 0,22 della Mercedes CLA. Il segreto di tanta finezza aerodinamica sta in una linea pulita, arrotondata e raccordata, oltre che nei pannelli mobili frontali e posteriori che a partire da 80 km/h contribuiscono alla sua capacità di fendere l'aria. Non per nulla il nome Concept IAA omaggia il Salone tedesco IAA 2015, ma significa soprattutto "Intelligent Aerodynamic Car", l'auto aerodinamica intelligente che con un sistema ibrido benzina+elettrico da 279 CV è in grado di raggiungere i 250 km/h e di percorrere fino a 66 km con il pieno della batteria. Forme e dimensioni prefigurano anche la prossima coupé 4 porte Mercedes CLS attesa per il 2017.

Si allunga per filare via meglio

Lo stile esterno della Mercedes Concept IAA è stato come sempre definito dalla squadra guidata da Gorden Wagener che parla di un insieme di "shark nose", cofano lungo e il padiglione che scende velocemente verso la coda e si chiude in uno bordo aerodinamico circondato da un profilo luminoso come il frontale. La caratteristica principale della Concept IAA è quella di modificare forma e lunghezza in base alla velocità e alle esigenze aerodinamiche, visto che può passare dai 5.040 mm ai 5.430 mm della modalità aerodinamica. L'abitacolo della Mercedes Concept IAA è ripreso dall'esperienza di Classe S e Classe S Coupé offre un'anteprima sugli interni delle prossime ammiraglie, con linee curve, raccordate, materiali pregiati e un volante a razze orizzontali che anticipa i prossimi posti di guida di Mercedes. Il nuovo volante comprende i comandi OFN (Optical Finger Navigation) a sfioramento, gli stessi inclusi negli schermi sparsi su plancia e console centrale.

Fino a 66 km in EV

Il passo è di 2.975 mm e le carreggiate anteriori e posteriori misurano rispettivamente 1.710 e 1.770 mm, ma la sua doppia anima aerodinamica permette di allungare la coda di 390 mm attraverso 8 segmenti mobili della carrozzeria, mentre i flap anteriori si esntendono di 25 mm davanti e 20 mm dietro. La propulsione ibrida plug-in della Concept IAA è composta da un motore a benzina e un elettrico da 279 CV totali che promette un'autonomia massima elettrica di 66 km in "aerodinamic mode"; questa scende a 62 km in "design mode", con emissioni di CO2 che salgono a 31 g/km contro i 28 g/km della modalità aerodinamica.

Mercedes Concept IAA

La Mercedes Concept IAA è una coupé 4 porte aerodinamica fino all'estremo, fino ad utilizzare oltre gli 80 km/h dei pannelli mobili per allungarsi e affinarsi. Guardate come funziona.

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Mercedes-Benz , auto europee , auto ibride , francoforte


Top