dalla Home

Novità

pubblicato il 15 settembre 2015

Salone di Francoforte, anche Toyota RAV4 diventa Hybrid

La gamma ibrida Toyota si allarga verso l'alto: 197 CV, trazione anteriore o 4x4. Consumi: 4,9 e 4,7 l/100 Km

Salone di Francoforte, anche Toyota RAV4 diventa Hybrid
Galleria fotografica - Toyota RAV4 HybridGalleria fotografica - Toyota RAV4 Hybrid
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 1
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 2
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 3
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 4
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 5
  • Toyota RAV4 Hybrid - anteprima 6

RAV4, uno dei primissimi SUV di segmento C e a lungo tra i più venduti (anche in Italia), si rinnova e diventa anche ibrido. D'accordo, non si tratta di una sorpresa, dal momento che "mamma" Toyota produce automobili con questa tecnologia dall'ormai lontano 1997 e che è nota da tempo la strategia del Marchio, che porterà a un'ibridizzazione praticamente totale della sua gamma. Trattandosi comunque di una prima volta - il primo SUV del suo segmento a vantare lo schema di trazione ibrido - RAV4 Hybrid, che debutta al Salone di Francoforte, merita un'attenzione particolare. 

Prestazioni e consumi

Non solo, infatti, assicura ottime prestazioni grazie ai suoi 197 CV totali di potenza, ma come la Lexus NX 300h offre un sistema di trazione integrale molto intelligente. Le versioni 4WD, grazie a un motore elettrico posteriore supplementare (che non fa aumentare la potenza complessiva del sistema, gestita dall'unità di controllo) fa a meno dell'albero di trasmissione: in questo modo si risparmiano peso, attrito e spazio. Ma veniamo ai numeri: RAV4 Hybrid tocca i 180 km/h di velocità massima, scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi e si accontenta di 4,9 litri di benzina ogni 100 km (dati dichiarati su percorso combinato). Le emissioni di CO2? 115 g/km. Come da tradizione, si possono scegliere quattro modalità di guida, fra le quali c'è la EV per un funzionamento puramente elettrico (batteria permettendo, ovviamente), con l'aggiunta dell'opzione Power, per la massima sportività. I più tradizionalisti possono invece contare sul turbodiesel 2.0 rivisto e migliorato: omologato Euro 6, eroga 143 CV e 320 Nm di coppia; abbinato alla sola trazione anteriore, permette di toccare i 195 km/h di velocità di punta e si accontenta di 4,7 l/100 km nell'uso combinato.

Novità e sicurezza

Per il resto, le modifiche apportate alla RAV4 interessano il telaio - su cui sono stati aumentati i punti di saldatura, per una maggiore rigidità - la messa a punto dell'assetto e quella dello sterzo. In Giappone hanno lavorato duramente anche sull'insonorizzazione, concentrandosi in modo particolare sull'isolamento della parte posteriore dell'abitacolo. Non ci si è dimenticati del design, ora ingentilito nella parte anteriore grazie ai fari più arrotondati e alla griglia più ampia; dietro spicca invece la nuova grafica dei fari (ora a led) e la nuova forma del paraurti. Internamente, la novità maggiore è rappresentata dal sistema di infotainment con touch screen da 7 pollici. Ancora, sono state completamente ridisegnate le cornici della strumentazione, della console centrale e della leva del cambio. Ultima, ma non meno importante, la sicurezza: RAV4 può essere ora dotato del "Toyota Safety Sense", che racchiude una serie di tecnologie importanti per la prevenzione degli incidenti o, comunque, la riduzione delle loro conseguenze. Del pacchetto fanno parte: abbaglianti automatici, una telecamera e un radar a onde millimetriche, capaci di prevenire i tamponamenti, di rilevare pedoni, di avvertire il guidatore in caso di superamento involontario della corsia, ma anche di far funzionare il cruise control adattivo (che tiene in automatico la distanza di sicurezza). 

Scheda Versione

Toyota RAV4 Hybrid
Nome
RAV4 Hybrid
Anno
2015
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
SUV e Crossover
Porte
5 porte
Motore
ibrida
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Redazione

Tag: Novità , Toyota , auto giapponesi , auto ibride


Listino Toyota RAV4

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
2.5 Hybrid VVT-i 197cv 2WD E-CVT Active anteriore elettrico 197 2.5 5 € 33.500

LISTINO

2.5 Hybrid VVT-i 197cv 2WD E-CVT Style anteriore elettrico 197 2.5 5 € 36.100

LISTINO

2.5 Hybrid VVT-i 197cv 2WD E-CVT Lounge anteriore elettrico 197 2.5 5 € 37.950

LISTINO

2.5 Hybrid VVT-i 197cv 4WD E-CVT Style 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 39.100

LISTINO

2.5 Hybrid VVT-i 197cv 4WD E-CVT Lounge 4x4 elettrico 197 2.5 5 € 40.950

LISTINO

 

Top