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pubblicato il 17 settembre 2015

Manutenzione, come si resetta la centralina

Spie accese sul cruscotto? Ecco come far “ripartire da zero” la centralina della vostra auto

Manutenzione, come si resetta la centralina

Non tutto fila sempre liscio come vorreste: curate la massimo l’auto, la fate tagliandare con puntualità, non la maltratte mai; però un piccolo guasto può essere dietro l’angolo, anche per le vetture nuove e moderne. In particolare, accade che, per malfunzionamenti o usura (quindi su macchine già con qualche annetto sulle spalle), si accenda sul cruscotto la spia dell'avaria del motore: in questi casi, potete resettare la centralina della vettura.

In sei mosse

1# Gli attrezzi. Armatevi di chiave inglese, guanti (c’è da lavorare!), pinze, una busta di plastica. Non è un’operazione da fare se siete stanchi: resettare la centralina non è un gioco da ragazzi, e quindi procedete se vi sentite in forma

2# Senza corrente. La vettura dev’essere spenta e senza corrente per almeno una dozzina di ore. Come se fosse totalmente scarica, e non potesse in nessun modo scaricare corrente su di voi.

3# Aprite il cofano. Sganciate il cofano della vostra auto, apritelo e mettetelo in sicurezza tramite l'astina. Aprite il coperchio che riveste l'alloggio della batteria, e andate a caccia del connettore positivo della batteria (rosso con il simbolo +).

4# Proteggete le dita. Indossate i guanti, per evitare qualsiasi tipo di contatto diretto, evitando eventuali lievi scosse e piccoli taglietti; quindi staccate delicatamente il connettore positivo, svitando con una chiave inglese il dado che lo stringe.

5# Estremità da curare. Avete sganciato il cavo positivo? Allora, proteggete la sua l'estremità con un materiale isolante: la busta di plastica di cui vi parlavamo in apertura. Chiudete la batteria con la sua protezione, il cofano dell'auto e lasciatela “dormire” per una dozzina di ore.

6# Connettore da unire. Trascorso quel tempo, ricollegate il connettore positivo al relativo polo della batteria dell'auto. Riaprite il cofano mettendolo in sicurezza, togliete la plastica protettiva dal cavo: questo va ricollegato alla batteria. Stringete forte il dado con la chiave inglese. È fatta: coprite la batteria con la sua protezione e chiudete il cofano. Un quarto d’ora dopo, riaccendete l’auto: la spia del cruscotto dovrebbe essere spenta.

Parola al meccanico

Se invece l’operazione, per un motivo o per l’altro, non dovesse andare a buon fine, recatevi dal meccanico. D’altronde, il sistema d'accensione è il cuore dell'impianto ed è un componente fondamentale per i motori: scocca la scintilla, e la vettura prende vita. In generale, tendete l’orecchio per sentire i sintomi della centralina guasta: partenza a fatica della macchina, impossibilità di mettere in moto, anomalie durante l’accelerazione o spegnimento improvviso mentre viaggiate. Non siete pratici di auto? Valutate se vi serva un meccanico, piuttosto che azzardarvi a operare da voi.

Autore: Redazione

Tag: Da Sapere , auto americane , auto europee , auto giapponesi


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