dalla Home

Novità

pubblicato il 5 luglio 2007

Fiat 500 come ti vorrei

500.000 modi di fare una 500

Fiat 500 come ti vorrei
Galleria fotografica - Personalizzare la nuova 500Galleria fotografica - Personalizzare la nuova 500
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 1
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 2
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 3
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 4
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 5
  • Personalizzare la nuova 500 - anteprima 6

Calcolatrice alla mano, a tanto ammontano le combinazioni in cui è possibile ordinare la nuova citycar torinese, scegliendo fra 3 allestimenti, altrettanti motori, 12 colori e una miriade di accessori.
Ma andiamo con ordine: 3 sono le versioni destinate al mercato italiano, "POP", "SPORT" e "LOUNGE".

POP è la versione entry level la cui dotazione è piuttosto completa considerando la categoria di auto: di serie ci sono ben 7 airbag (frontali, laterali ed addirittura per le ginocchia), ABS con EBD; fari ad accensione automatica, volante regolabile in altezza e servosterzo elettrico Dualdrive. Gli interni sono specifici con scelta di colori fra il nero e l'avorio. I cerchi sono in lamiera da 14" con gomme 175/65.

LOUNGE, oltre a quanto previsto dalla POP, si contraddistingue per il "kit Cromo" che include inserti cromati sulla guarnizione dei vetri laterali, sul terminale dello scarico, sulla mostrina della maniglia di apertura porte interna, sulla leva del cambio e sui paraurti anteriore e posteriore. Inoltre, sempre all'esterno, la nuova 500 Lounge propone le ruote in lega 185/55 R15", gli specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta della carrozzeria e il tetto in vetro di tipo fisso con tendina parasole. All'interno ci sono i tessuti specifici, il volante rivestito di pelle con comandi per il sistema Blue&Me, il climatizzatore manuale, radio CD MP3, il sedile anteriore regolabile in altezza, il sedile posteriore sdoppiato 50/50 con appoggiatesta, chiave con telecomando personalizzabile e maniglia attiva sul portellone.

SPORT è un allestimento di pari livello al Lounge, ma enfatizza il carattere dinamico della 500 mediante l'adozione di sedili sportivi, spoiler posteriore, interni con colori e tessuti esclusivi, terminale di scarico cromato e inserto cromato sul brancardo porta. Inoltre, la Fiat 500 Sport adotta ruote in lega sportive 185/55 R15", climatizzatore manuale, volante in pelle sportivo in due colori con comandi per il sistema Blue&Me, radio CD MP3, specchi retrovisori esterni elettrici e verniciati nella stessa tinta di carrozzeria. Solo le 500 con motore 1.4 16v da 100 CV offrono di serie il l'ESP.

12, in ogni caso, i colori disponibili, suddivisi fra 8 pastelli (Bianco, Blu, Verde, Arancio, Azzurro, Rosso Giallo e Grigio), 3 metallizzati (Grigio, Blu e Nero) ed un perlato bianco; queste colorazioni esterne si possono accoppiare, per i rivestimenti in tessuto a 7 colori dei rivestimenti e 9 per l'ambiente interno mentre per i rivestimenti in pelle 4 sono i colori ed altrettante le combinazioni interne.

Per quanto riguarda gli equipaggiamenti di bordo, Fiat 500 introduce numerose novità nel segmento come l'offerta del primo livello del Blue&MeTM (che include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e con riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) sia l'ultima evoluzione del dispositivo, il Blue&MeTM Nav che, rispetto alla precedente soluzione, aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo che Fiat promette competitivo. Inoltre, il Blue&MeTM Nav è già predisposto per poter abilitare in futuro una serie di servizi telematici come SOS Emergency, Info Service e servizi assicurativi.
Su 500 debutta anche il Blue&MeTM MAP 500, un navigatore portatile multifunzionale sviluppato da Magneti Marelli.
Sempre fra gli optional è degna di nota la disponibilità del sistema "Interscope Sound Sistem". Quest'ultimo è stato studiato e realizzato appositamente per Fiat 500 ed è abbinato ad una radio completa di lettore CD e file MP3. La peculiarità dell'Interscope Sound Sistem è data dall'impiego simultaneo di tre diversi metodi di processamento del segnale capaci di rendere davvero unica la fruibilità del suono a bordo della vettura.
L'autoradio è integrata alla plancia e può essere collegata a due circuiti hi-fi; il primo circuito comprende 6 altoparlanti: due tweeter da 30 W, e 4 full-range da 4° e 35 W mentre il secondo circuito, novità assoluta in questo segmento di mercato, è l'"Interscope Sound System" che consta di 6 altoparlanti a funzioni differenziate, tutti da 40 W; la radio può inoltre essere raccordata al sistema Blue&me a richiesta con kit "mani libere" con interfaccia Bluetooth (scarica la lista accessori).

Su queste basi, di per se già ricche e variegate, si innesta la scelta di personalizzazioni estetiche che comprende 7 diversi tipi di cerchi in lega (da 185/55-15 e 195/45-15), modanature cromate di vario tipo, minigonne laterali, spoiler posteriore, terminale di scarico cromato, 19 tipi di stickers per la carrozzeria e 10 badges, copripedali e poggiapiede in alluminio, battitacco in acciaio, interni in pelle, 3 kit cover chiavi, e 2 diversi appendigiacca, ecc.
Il capitolo funzionalità registra la presenza di barre in alluminio, barre portasci e barre portasnowboard per il portellone posteriore, deflettori posteriori, paraspruzzi posteriori, 4 tipi di tappetini, vari accessori (organizer, reti, vasca protezione per il baule); una menzione particolare va ai diffusori di fragranze, di colore nero o avorio, per profumare l'abitacolo... Ecco la lista completa.

Scheda Versione

Fiat 500
Nome
500
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
citycar
Carrozzeria
2 volumi
Porte
3 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Giovanni Notaro

Tag: Novità , Fiat , fiat 500


Top