dalla Home

Test

pubblicato il 9 settembre 2015

Nissan e-NV200 Evalia, 7 volte elettrico

L’unico 7 posti a batteria viaggia silenzioso, rapido e confortevole. Fa anche risparmiare, ma senza incentivi solo nel lungo periodo...

Nissan e-NV200 Evalia, 7 volte elettrico
Galleria fotografica - Nissan e-NV200 Evalia 7 postiGalleria fotografica - Nissan e-NV200 Evalia 7 posti
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 1
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 2
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 3
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 4
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 5
  • Nissan e-NV200 Evalia 7 posti - anteprima 6

L'auto elettrica non è più - se mai lo è stata - una cosa da ambientalisti esaltati e irrazionali, ma neppure quel mezzo futuribile tipo UFO, magari monoposto, pieno di lucine e scomodità varie. Ad insegnarcelo sono state le ultime generazioni di vetture elettriche come ad esempio la Nissan Leaf e il nuovissimo Nissan e-NV200 Evalia 7 posti, prima e al momento unica auto elettrica del mercato che può trasportare il guidatore e sei passeggeri. A Nissan è bastato infatti aggiungere una terza fila di sedili al già noto e-NV200 per presentare anche in Italia l'EV per 7 persone, un mezzo che ha un'autonomia di 167 km, un listino base di 31.750 euro per la versione Visia Flex con batteria noleggiata e una praticità di utilizzo che ho potuto toccare con mano durante la prima prova su strada lungo il litorale romano.

Un "tour ecologico" per provarlo

Il test in anteprima di Nissan e-NV200 Evalia 7 posti non è molto lungo, in pratica solo 30 km, ma tanto mi basta per farmi un'idea generale sul primo 7 posti elettrico in vendita in Italia. Si tratta solo di un assaggio di un ipotetico tour ecologico fra benessere, natura e basso impatto ambientale che parte dal QC Termeroma di Fiumicino e prosegue verso l'oasi WWF di Macchiagrande per concludersi in riva al mare all'eco-sostenibile Waterfront Beach di Focene, tutte realtà che si sposano perfettamente con la filosofia "green" di e-NV200. Non parlo di un generico e ideale rispetto per il pianeta bollato a volte come roba da "tree hugger", ma di un più concreto vantaggio dato da una silenziosità di marcia invidiabile che abbatte l'inquinamento acustico, un viaggio a emissioni zero - almeno a livello di scarico - che può sfruttare fonti di energia rinnovabili per creare elettricità e un ancor più benvenuto risparmio economico che Nissan ha valutato in un -41% di costi di gestione e manutenzione rispetto ad un diesel.

Silenzio si viaggia… in sette

La silenziosità di marcia e l'assenza di vibrazioni sono le doti più belle che si notano subito guidando l'e-NV200 Evalia 7 posti, con gli occupanti della terza fila che non devono sopportare scomodità o sacrifici in quanto a spazio disponibile. Per salire dietro basta aprire una delle due porte scorrevoli e sollevare in due mosse il sedile esterno della seconda fila; qui i due passeggeri posteriori hanno a disposizione molto spazio in altezza, un po' meno per le ginocchia, ma comunque sufficiente per un viaggio confortevole, oltre a un panoramico finestrino laterale fisso che risulta più grande di quello destinato ai posti centrali che però è apribile. L'impostazione alta di Evalia si nota un po' nelle curve più veloci, anche se è mitigato dalla presenza della batteria che abbassa il baricentro a tutto vantaggio di stabilità e distribuzione dei pesi, mentre il motore da 80 kW (109 CV) mi è parso più che sufficiente per affrontare percorsi urbani ed extraurbani, sorpassi compresi. In quanto all'autonomia direi che con una guida tranquilla ci si può avvicinare ai 167 km dichiarati per un pieno elettrico, visto che dopo 30 km di prova a velocità media l'autonomia indicata è scesa da 160 a 125 km. In fatto di finiture e materiali l'interno del Nissan e-NV200 Evalia 7 posti non delude sembra abbastanza robusto da sopportare un uso intenso da parte di famiglie numerose e utilizzatori professionali come tassisti e NCC..

39.600 euro per l'Acenta, batterie comprese

Il capitolo prezzi è ancora spinoso per le auto elettriche, almeno in assenza di incentivi statali o di contributi locali importanti, e l'e-NV200 Evalia 7 posti non sfugge alla regola tutta italiana della EV per pochi "pionieri". Questi esploratori dell'elettrico 7 posti sono coloro, privati o professionisti che possono permettersi di spendere 39.600 euro per un Evalia in versione Acenta con batterie acquistate e magari di farsi installare in garage una Wallbox-Easy-Domus da 3 kWh a 1.260 euro. Gli operatori turistici, i tassisti e in generale chi vuole utilizzarlo per il trasporto di persone può anche orientarsi verso l'e-NV200 Bus 7 posti che parte da 28.218 euro per la versione Flex con noleggio batteria a partire da 89 euro al mese. Quello che si spende di più all'inizio rispetto ad un Evalia 1.5 dCi lo si recupera con l'utilizzo quotidiano che secondo i calcoli di Nissan, ma anche per le mie prove elettriche dei consumi Roma-Forlì, ha un un costo di 4 euro/100 km contro i quasi 9 euro/100 km di un diesel tradizionale; se a questo si aggiunge che non ci sono filtri aria, olio e candelette da cambiare, che il consumo delle pastiglie dei freni è ridotto al minimo dalla frenata rigenerativa e che il premio assicurativo è ridotto e il bollo è pari a zero, ecco allora che il risparmio annuo rispetto al diesel è di 1.500 euro. Per un calcolo più preciso del vantaggio economico andrebbero aggiunti anche gli eventuali costi di installazione della wallbox, ma allo stesso tempo sottratte le spese non sostenute per accesso alla ZTL gratuito, sosta gratuita sulle strisce blu e permesso di sosta per la ricarica nelle colonnine pubbliche che spesso sono in pieno centro.

Scheda Versione

Nissan e-NV200 Evalia
Nome
e-NV200 Evalia
Anno
2014
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Multispazio
Porte
5 porte
Motore
elettrica
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Nissan , auto elettrica , auto giapponesi


Listino Nissan Evalia

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
e-NV200 EST Visia Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 30.950

LISTINO

Visia Flex anteriore elettrico 109 0.0 5 € 31.066

LISTINO

e-NV200 EST Acenta Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 32.900

LISTINO

Acenta Flex anteriore elettrico 109 0.0 5 € 33.016

LISTINO

e-NV200 EST Teckna Flex anteriore elettrico 109 0 5 € 33.400

LISTINO

Tekna Flex anteriore elettrico 109 0.0 5 € 33.516

LISTINO

e-NV200 EST Visia anteriore elettrico 109 0 5 € 36.850

LISTINO

Visia anteriore elettrico 109 0.0 5 € 36.966

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top