dalla Home

Curiosità

pubblicato il 9 settembre 2015

Audi A8 L Security, sicurezza a prova di bomba

Debutta al Salone di Francoforte l'ammiraglia blindata. La più sicura di sempre

Audi A8 L Security, sicurezza a prova di bomba
Galleria fotografica - Audi A8 L SecurityGalleria fotografica - Audi A8 L Security
  • Audi A8 L Security - anteprima 1
  • Audi A8 L Security - anteprima 2
  • Audi A8 L Security - anteprima 3
  • Audi A8 L Security - anteprima 4
  • Audi A8 L Security - anteprima 5
  • Audi A8 L Security - anteprima 6

Audi presenta a Francoforte la A8 per capi di Stato: la L Security certificata VR 9. Una sigla che dirà poco o nulla alla maggioranza degli automobilisti, ma che indica l'omologazione più severa oggi in vigore per veicoli di questo genere; la generazione precedente era omologata VR 7. Un mix di materiali ad altissima resistenza, fra cui acciai forgiati a caldo e alluminio regalano una protezione senza precedenti a dispetto di un peso ridotto rispetto al passato. La vettura è assemblata in collaborazione fra lo stabilimento di Neckarsulm e un altro top secret: ogni esemplare viene seguito singolarmente dalla casa madre.

Un bunker anti-atomico? Quasi

Fra le prove da superare per l'omologazione VR 9 c'è quella di resistenza alle cariche di esplosivo (in ottemperanza alle normative ERV del 2010) e, fra le dotazioni di sicurezza della vettura, ci sono: un box per le comunicazioni, a sua volta blindato, posizionato nel bagagliaio e un "citofono" per comunicare con l'esterno della vettura. Su richiesta è inoltre possibile avere il sistema di uscita di emergenza brevettato Audi, un dispositivo anti-incendio e un apparato di erogazione di aria fresca d'emergenza. Ancora, è possibile ordinare un sedile "relax" posteriore e, sopratutto, Audi è pronta a soddisfare molte richieste personalizzate e "fuori listino".

Trazione integrale e motori V8 biturbo o W12

Per quanto in Audi siano stati attenti alla riduzione della massa, una vettura blindata è comunque un peso massimo. Sotto il cofano non ci possono che essere dunque motori (molto) potenti: l'eventualità di una fuga non è poi così lontana e per metterla in atto con successo ci vogliono CV e Nm in abbondanza. Due le possibilità: V8 biturbo da 435 CV e 600 Nm di coppia e W12 aspirato da 500 CV e 625 Nm di coppia. Per entrambi, la trazione è integrale e la velocità massima è autolimitata a 210 km/h: non molto, ma i pneumatici devono poter garantire la marcia per molti km anche senza pressione e, per questo, hanno qualche limite strutturale.

Scheda Versione

Audi A8
Nome
A8
Anno
2010 (restyling del 2013)
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
3 volumi
Porte
4 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore: Adriano Tosi

Tag: Curiosità , Audi , sicurezza stradale


Listino Audi A8

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic (clean diesel) 4x4 diesel 258 3.0 5 € 87.200

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro clean diesel Tiptronic 4x4 diesel 262 3.0 5 € 88.300

LISTINO

V6 3.0 TDI quattro tiptronic 4x4 diesel 262 3 5 € 88.300

LISTINO

V6 3.0 TDI ultra Quattro Tiptronic 4x4 diesel 262 3.0 5 € 89.420

LISTINO

V6 3.0 TDI ultra quattro tiptronic 4x4 diesel 262 3 5 € 89.420

LISTINO

V6 3.0 TFSI Quattro Tiptronic 4x4 benzina 310 3.0 5 € 91.300

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic (clean diesel) Lunga 4x4 diesel 258 3.0 5 € 95.600

LISTINO

V6 3.0 TDI Quattro Tiptronic Lunga 4x4 diesel 262 3.0 5 € 96.700

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top