Novità

pubblicato il 4 luglio 2007

Nissan 350Z 2007

Lifting... tecnico

Nissan 350Z 2007
Galleria fotografica - Nissan 350Z 2007Galleria fotografica - Nissan 350Z 2007
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 1
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 2
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 3
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 4
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 5
  • Nissan 350Z 2007 - anteprima 6

Ad appena un anno dall'ultimo "aggiornamento", Nissan concede un ulteriore maquillage alla 350Z, incrementandone la cavalleria mediante interventi abbastanza importanti, mentre la veste estetica è rimasta praticamente inalterata. La si può riconoscere solo dai nuovi colori e dai cerchi di foggia inedita.

D'altra parte apportare modifiche significative ad una linea così personale e riuscita è sempre un rischio: meglio accontentare il palato degli appassionati con gustose novità tecniche, sempre bene accette e che non intaccano più di tanto il valore residuo di mercato e di immagine degli esemplari circolanti.

Stessa cilindrata di 3.5 litri, 13 cv in più (313 cavalli) e netto incremento del regime di rotazione (6.800 giri contro 6.400, con la possibilità di spingersi fino a 7.500 giri prima dell'intervento del limitatore), questo il risultato delle modifiche apportate al propulsore, che però non sono limitate ad una diversa messa a punto, ma ad una rivisitazione che ha toccato ben l'80% delle sue componenti.

Il baricentro del motore è stato abbassato di 15 mm. e già a 96 km/h., per effetto di una diversa conformazione delle prese di aspirazione dinamiche dell'alimentazione, si è ottenuto un incremento di potenza pari a 3 cavalli.
Le parti più a rischio sono state opportunamente rinforzate e ridimensionate per meglio sopportare il pur modesto incremento di potenza.

Praticamente inalterati i valori di coppia massima che però, in virtù dell'aumentato regime di rotazione, si spingono proporzionalmente più verso il basso accrescendo il range di sfruttabilità del propulsore ed il piacere di guida.

Sul piano delle prestazioni pure il guadagno è quantificabile in un decimo nel classico 0-100 kmh, mentre la velocità massima rimane autolimitata a 250 kmh.

Sul fronte dei prezzi il maggiore esborso da affrontare per venire in possesso di questa nuova versione è pari ad 800 Euro.

Autore: Giovanni Ceccarelli

Tag: Novità , Nissan


Top