dalla Home

Test

pubblicato il 3 settembre 2015

Dossier Roma-Forlì

Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, la prova dei consumi reali

La familiare ristilizzata sfrutta al meglio il diesel BMW per ottenere il record di categoria con oltre 25 km/l

Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, la prova dei consumi reali
Galleria fotografica - Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-ForlìGalleria fotografica - Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 1
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 2
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 3
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 4
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 5
  • Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, test di consumo reale Roma-Forlì - anteprima 6

3,9 l/100 km: ecco il nuovo record di categoria ottenuto dalla Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D nella prova dei consumi reali Roma-Forlì. A pensarci bene sembra incredibile che una compatta familiare lunga più di 4 metri e mezzo e pesante 1.320 kg sia riuscita a percorre i 360 km del mio tragitto standard del "piede leggero" coprendo la bellezza di 25,64 km con un litro di gasolio. Evidentemente il connubio fra la rinnovata Auris Touring Sports e il turbodiesel 1.6 da 112 CV di origini BMW (ancora utilizzato sulla MINI Countyman Cooper D) ha dato buoni frutti in termini di efficienza, visto che mai prima d'ora avevo consumato così poco su una familiare. Vi basti sapere che la giapponese dal cuore tedesco si è guadagnata la decima posizione nella classifica dei consumi Roma-Forlì, sempre in aggiornamento e pronta ad accogliere le altre familiari sempre meno assetate di carburante. Le altre voci di consumo registrate durante la mia prova confermano la sobrietà assoluta di questa Toyota che nel percorso misto città-extraurbano si accontenta di soli 4,8 l/100 km, nel traffico romano scende a 6,8 l/100 km, in autostrada tocca i 5 l/100 km e nell'economy run più "spinto" sfodera un sorprendente 2,9 l/100 km.

L'auto è stata ulteriormente insonorizzata, con un bagagliaio davvero enorme, capace di accogliere anche i carichi più grandi. La Active con tre pacchetti ha 6 marce, cruise control, climatizzatore automatico, infotainment touch evoluto. Solida, ben fatta, robusta, razionale, ma dal punto di vista del design e dell'eleganza non mi ha soddisfatto pienamente. Insomma, mi trovo davanti al tipico panorama recente di Toyota fatto di tanta qualità e pochi voli di fantasia a livello stilistico, perfetto per chi dall'automobile cerca praticità e robustezza. La comodità di viaggio è davvero invidiabile, visto che le sospensioni assorbono al meglio le buche stradali senza farle percepire a bordo. La sportività non è di casa sulla Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D, ma i consumi ridottissimi e una capacità di carico fuori dall'ordinario fanno passare in secondo piano una dinamica di assetto, sterzo, motore e cambio (6 marce) più turistica che altro. Eccoci infine alla voce prezzo: il listino base di questa Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D Active è pari a 25.250 euro, ma con la promozione valida fino a fine settembre 2015 il prezzo scende a 20.850 euro; la stessa promozione si applica poi ai tre pacchetti comprensivi di sensori luci e pioggia, allerta abbandono corsia, cruise control, riconoscimento segnaletica stradale, vetri oscurati e cerchi verniciati da 17"che invece di 27.050 euro portano il totale a quota 22.050 euro.

Dati

Vettura: Toyota Auris Touring Sports 1.6 D-4D 112 CV Active
Listino base: 25.250 euro
Data prova: 19/06/2015
Meteo: Sereno-variabile, 31°
Prezzo carburante: 1,396 euro/l (Diesel)
Km del test: 957
Km totali all'inizio del test: 270
Velocità media nel tratto Roma-Forlì: 74 km/h
Pneumatici: Continental ContiSportContact 5 - 225/45 R17 91W

Consumi

Media "reale": 3,9 l/100 km (25,64 km/l)
Computer di bordo: 3,8 l/100 km
Alla pompa: 4,0 l/100 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

Conti in tasca

Spesa "reale": 19,60 euro
Spesa mensile: 43,56 euro (800 km al mese)
Quanto fa con 20 euro: 367 km
Quanto fa con un pieno: 1.282 km
Scopri le modalità e i criteri della prova di consumo

La prova Roma-Forlì ha anche la sua classifica aggiornata dei consumi. Datele un'occhiata e troverete molte sorprese.

Scheda Versione

Toyota Auris Touring Sports
Nome
Auris Touring Sports
Anno
2013 (restyling del 2015)
Tipo
Normale
Segmento
compatte
Carrozzeria
Wagon
Porte
5 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Test , Toyota , auto giapponesi , carburanti


Listino Toyota Auris

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
1.2 Turbo Active anteriore benzina 116 1.2 5 € 23.100

LISTINO

1.4 D-4D Cool anteriore diesel 90 1.4 5 € 23.150

LISTINO

1.2 Turbo Active anteriore benzina 116 1.2 5 € 23.200

LISTINO

1.4 D-4D Cool anteriore diesel 90 1.4 5 € 23.750

LISTINO

1.2 Turbo CVT Active anteriore benzina 116 1.2 5 € 24.300

LISTINO

1.4 D-4D Active anteriore diesel 90 1.4 5 € 24.350

LISTINO

1.2 Turbo CVT Active anteriore benzina 116 1.2 5 € 24.400

LISTINO

1.4 D-4D Active anteriore diesel 90 1.4 5 € 24.950

LISTINO

Tutti gli allestimenti »

 

Top