dalla Home

Home » Argomenti » Bollo e Tasse

pubblicato il 2 settembre 2015

Auto aziendale in leasing: novità sulle tasse

Flotte aziendali, l’utilizzatore del leasing paga il bollo auto

Auto aziendale in leasing: novità sulle tasse

In quel ginepraio senza eguali in Europa che è la fiscalità dell’auto aziendale, va a inserirsi una novità degli scorsi giorni, presente nel decreto enti locali. Nel testo di conversione del decreto legge 78, all’interno della legge 125/2015 che riforma l’ordinamento locale, ecco spuntare la nuova norma sulla tassa che riguarda i leasing automobilistici. Parliamo del bollo auto, la tassa di proprietà del mezzo.

Il cuore della questione

In parole povere, la nuova legge determina chi è il soggetto tenuto al pagamento della tassa automobilistica: l’utilizzatore a titolo di leasing. A tale proposito, l’Assilea, l’associazione italiana leasing, evidenzia che ci sono due vie per chi stipula un acquisto secondo questa modalità sul fronte della imposizione fiscale. Primo: il bollo auto lo paga l’utilizzatore a titolo di leasing. Secondo, in alternativa: la tassa viene saldata dalla società in nome e per conto dello stesso utilizzatore finale.

Vuoto colmato

La novità relativa al versamento del bollo per le auto in leasing è contenuta in un emendamento al decreto legge Enti locali: una regola che si aspettava da ben sei anni. C’era infatti un vuoto lasciato dalla legge del 2009: questa stabiliva che il bollo auto fosse a carico del cliente utilizzatore senza precisare se, in caso di insolvenza, la società effettivamente titolare del mezzo fosse da considerare obbligata in solido.

Un costo che incide

Adesso, in definitiva, a rispondere del pagamento del bollo è in via esclusiva il cliente. Che dovrà soppesare anche questo aspetto per capire se e quanto il contratto di leasing sia conveniente. Non solo: attenzione, il bollo andrà versato nella Regione in cui risiede il cliente utilizzatore dell’auto, e non più in quella in cui ha sede la società di leasing.

Autore: Redazione

Tag: Attualità , bollo auto , flotte aziendali


Top