Novità

pubblicato il 2 settembre 2015

Mercedes Classe S Cabrio, sublime scoperta

Torna la cabriolet della Stella a 4 posti, lussuosa e potente come non mai per rispondere a Bentley e Rolls-Royce

Mercedes Classe S Cabrio, sublime scoperta
Galleria fotografica - Mercedes Classe S CabrioGalleria fotografica - Mercedes Classe S Cabrio
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 1
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 2
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 3
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 4
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 5
  • Mercedes Classe S Cabrio - anteprima 6

Ci sono voluti 44 anni per vedere rinascere l'ammiraglia della Stella in versione cabriolet e a 4 posti, ma al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) l'attesa è destinata a finire con la presentazione in anteprima mondiale della Mercedes Classe S Cabrio. In pratica si tratta della Classe S Coupé privata del tetto in lamiera, sostituito da una delle più grandi capote in tela della storia dell'automobile dotate di azionamento elettrico fino a 60 km/h che si apre e chiude in 20 secondi. La super cabriolet di Stoccarda, risposta diretta all'annunciata Rolls-Royce Dawn e alla Bentley Grand Convertible, debutta con la "classica" versione S 500 e la potente Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio spinta dal 5.5 V8 biturbo da 585 CV e 3,9 secondi da 0 a 100 km/h. Per supplire all'assenza del tetto la Classe S Cabrio è stata resa più rigida con l'utilizzo di un pavimento posteriore in alluminio e di uno scomparto bagagli in alluminio e magnesio, elementi che contribuiscono ad ottenere un peso pari a quello della Classe S Coupé.

Classe S Cabrio, più confortevole di così...

Per creare la "cabriolet più confortevole del mercato" la Mercedes Classe S Cabrio è stata equipaggiata con la versione più evoluta dell'Aircap per la protezione dal vento, dell'Airscarf che crea una "sciarpa" d'aria climatizzata a livello del collo, l'appoggia braccia riscaldato e i sedili riscaldati anche dietro. Non manca neppure il climatizzatore totalmente automatico Thermotronic che gestisce flussi e portata dell'aria in base alla configurazione di viaggio aperta o chiusa. I rollbar di sicurezza posteriori a fuoriuscita automatica sono ricavati nella copertura carenata che nasconde la capote quando questa è ripiegata, mentre lo spazio occupato dalla stessa nel bagagliaio può essere gestito elettricamente dal guidatore in modo da adattare la capacità di carico a seconda che il tetto sia aperto o chiuso.

Capote in quattro colori

Lo stile della nuova Classe S Cabrio è chiaramente preso da quella S Coupé, con l'imponente calandra dominata dalla Stella, cromature estese, luci a led davanti e dietro e una linea del padiglione ancora più bassa e sfuggente che contribuisce al Cx record di 0,29; il merito è della capote multistrato in tela con lunotto in vetro che ha un profilo ribassato e può essere scelta in quattro colori: nero, blu scuro, beige e rosso scuro. Per comandare l'apertura del tetto è sufficiente un pulsante al centro della console. Il resto degli interni è quello lussuoso e quasi opulento delle altre Classe S, realizzato con materiali pregiati, pellami esclusivi e combinazioni di colore che includono l'inedita accoppiata "marittima" blu scuro-porcellana.

S 500 Cabrio, per cominciare

L'accesso alla gamma della Mercedes Classe S Cabrio è rappresentato dalla S 500 Cabrio motorizzata con il V8 4.663 cc da 455 CV e 700 Nm che consuma in media 8,5 l/100 km. Il cambio è l'automatico 9G-Tronic a 9 rapporti e le sospensioni hanno di serie il sistema di regolazione semi-attiva Airmatic. La lista delle dotazioni di sicurezza e ausili alla guida è una delle più lunghensul mercato, con Pre-Safe Brake e riconoscimento pedoni, Distronic Plus, Lane Keeping Assist, Collision Prevention Assist Plus e Night View Assist Plus, solo per citarne alcuni.

Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio

Un'aura da vera supercar lo sprigiona invece la Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio che grazie al suo V8 biturbo da 585 CV e 900 Nm arriva ai 250 km/h limitati elettronicamente e passa da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi consumando 10,4 l/100 km nel ciclo combinato. La ricetta "leggera" di AMG si compone di ruote in lega specifiche, sistema franante composito o carboceramico (optional), elementi di carrozzeria in alluminio e una meno pesante batteria agli ioni di litio. Il risultato è un rapporto peso/potenza di 3,61 kg/CV per la S 63 Cabrio che è dotata di trazione integrale con trazione al 33% davanti e 67% dietro, impianto di scarico con sonorità specifica e regolabile e cambio automatico multifrizione AMG SPEEDSHIFT MCT a 7 marce. Su questa speciale versione AMG ci sono anche le sospensioni pneumatiche Airmatic a regolazione manuale e automatica, oltre a ruote specifiche da 19" o 20" che arrivano a montare pneumatici 255/40 R 20 davanti e 285/35 R 20 dietro. Le vendite europee della S 63 Cabrio inizieranno a dicembre 2015 e le prime consegne sono previste per la primavera del 2016.

Galleria fotografica - Mercedes-AMG S 63 4MATIC CabrioGalleria fotografica - Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 1
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 2
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 3
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 4
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 5
  • Mercedes-AMG S 63 4MATIC Cabrio - anteprima 6

Mercedes Classe S Cabriolet - Trailer

Che effetto fa vedere il tetto dell'ammiraglia Mercedes che si apre? Vi immaginate viaggiare viaggiare a bordo di questo yacht con le ruote? Ecco il trailer ufficiale

Scheda Versione

Mercedes-Benz Classe S Cabrio
Nome
Classe S Cabrio
Anno
2016
Tipo
Premium
Segmento
lusso
Carrozzeria
Cabriolet
Porte
2 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , francoforte


Listino Mercedes-Benz Classe S

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
S 500 Premium posteriore benzina 455 4.7 4 € 149.760

LISTINO

S 500 Maximum posteriore benzina 455 4.7 4 € 160.360

LISTINO

 

Top