dalla Home

Curiosità

pubblicato il 1 settembre 2015

Land Rover inventa il rimorchio trasparente

Quattro telecamere fanno sparire dal retrovisore l'ingombro di carrelli, caravan e traini vari

Land Rover inventa il rimorchio trasparente
Galleria fotografica - Transparent Trailer by Land RoverGalleria fotografica - Transparent Trailer by Land Rover
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 1
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 2
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 3
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 4
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 5
  • Transparent Trailer by Land Rover - anteprima 6

Il gruppo Jaguar Land Rover ci ha già ingolosito con le sue idee per un'auto più "trasparente", con il cofano invisibile che permette di vedere gli ostacoli frontali durante la marcia in fuoristrada o i montanti che lasciano vedere il mondo esterno eliminando ogni angolo cieco. A tutto questo si aggiunge ora il Transparent Trailer che elimina dallo specchietto retrovisore l'ingombro di un rimorchio o di una roulotte agganciata dietro. Il prototipo del Transparent Trailer applicato ad una Range Rover sperimentale sarà mostrato per la prima volta al pubblico durante i Burghley Horse Trials, concorso di equitazione in programma nel Regno Unito dal 3 al 6 settembre 2015.

Quattro telecamere e il rimorchio sparisce

La geniale trovata di Land Rover è quella di combinare le immagini ottenute da tre telecamere posizionate nel portellone e negli specchietti esterni e da una wireless piazzata nella parte posteriore del rimorchio (o del caravan). Questa ripresa "virtuale" viene trasmessa allo schermo che prende il posto del retrovisore interno e mostra in tempo reale la strada e il traffico dietro la vettura, proprio come se il rimorchio non ci fosse. Il prototipo di rimorchio trasparente si rivela molto utile nei sorpassi, in retromarcia e durante tutte le manovre, grazie anche alle linee guida proiettate sullo schermo dell'infotainment relative a vettura e appendice.

Monitoraggio totale sul carico, anche in remoto

Il sistema sviluppato da Land Rover permette di controllare ancora meglio il rimorchio e il suo carico attraverso un'app denominata Cargo Sense che mostra i dati più importanti a bordo o in remoto. La parte hardware si compone di una telecamera wireless e di un tappeto con sensori all'interno del rimorchio, elementi essenziali per avere un monitoraggio in tempo reale del trasporto. Il guidatore deve fermarsi per controllare l'interno del rimorchio senza scendere dall'auto, mentre un passeggero può osservare la situazione in diretta sullo schermo dell'infotainment. Il pavimento sensibile del rimorchio serve invece ad inviare un allarme al guidatore sugli spostamenti repentini e indesiderati del carico o i primi segnali di insofferenza dell'animale, nel caso del trasporto cavalli. Il tutto può essere controllato sullo smartphone anche quando si è lontani dal rimorchio.

Autore:

Tag: Curiosità , Land Rover , auto inglesi


Top