dalla Home

Eventi

pubblicato il 2 luglio 2007

La settimana della nuova Fiat 500

Una festa nazionale!

La settimana della nuova Fiat 500

A leggere il programma diffuso dalla Fiat, viene quasi da non credere che stiamo parlando di un'automobile. Il susseguirsi di eventi su scala nazionale, trasmessi anche in diretta televisiva e in streaming via web, non avrà precedenti per copertura mediatica e presenza sul territorio, con il coinvolgimento contemporaneo di 30 città italiane. Ed è tutto per lei, per la rinata citycar più amata dagli italiani, la Fiat 500!

Si inizia il 4 luglio a Torino, proprio come 60 anni fa: il capoluogo piemontese celebrerà la nascita della nuova 500 con due giorni di divertimento. Prima dell'attesissimo show serale, le più belle piazze di Torino ospiteranno numerose e originali iniziative dedicate alla nuova vettura Fiat: da piazza Vittorio Veneto a piazza San Carlo, da piazza Castello al Quadrilatero Romano, fino al suggestivo Borgo Dora. Inoltre, l'evento sarà l'occasione per visitare la Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, che in via eccezionale rimarrà aperta fino alle 21, oppure uno dei numerosi musei del centro cittadino, alcuni dei quali saranno aperti fino alle 02.00.
Alla serata di gala sono invitate 7000 persone fra dealer, importatori e rappresentanti di grandi aziende, giornalisti, analisti finanziari, autorità e personaggi del mondo dello spettacolo, della moda e dello sport. Lo spettacolo vero e proprio inizierà alle 22.00, nella caratteristica area dei "Murazzi" che si snoda lungo il fiume Po con un'evento realizzato dalla K-events/FilmMaster Group con la regia di Marco Balich, il più famoso Creative producer italiano, noto per i suoi spettacoli pieni di estro e fantasia, fra cui le cerimonie di apertura e chiusura delle ultime Olimpiadi Invernali di Torino.
Per la Fiat 500, Belich ha predisposto uno straordinario caleidoscopio di luci, suoni, musica e rappresentazioni ad effetto per affascinare il pubblico presente, ma anche chi seguirà lo show sui maxi schermi allestiti nelle più belle piazze torinesi (piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo, piazza Castello e piazza Emanuele Filiberto), in diretta televisiva su Canale 5 e ancora in streaming sul sito Internet www.fiat500.com. Lo spettacolo culminerà con la presentazione della nuova vettura che darà il via, a Torino, alla "Notte Bianca 500" a cui parteciperanno migliaia di persone.

La mattina del 5 luglio, dopo la conferenza stampa in programma al PalaIsozaki (sarà anche possibile seguirla in diretta sul sito Internet www.fiat500.com), 180 vetture partiranno dallo Stadio Comunale per effettuare i test drive destinati alla stampa internazionale mentre, lungo corso Traiano, saranno disposte alcune Fiat 500 storiche che faranno da cornice a pic-nic, festa dei commercianti, mercatino e animazioni. Inoltre, i collezionisti potranno fare un giro sulla pista di collaudo di Mirafiori e avere una foto ricordo lungo l'anello. Nel pomeriggio invece, i vertici del Gruppo Fiat si recheranno a Roma per presentare la Fiat 500 al Presidente della Repubblica Italiana.

Come anticipato, l'arrivo di questa vettura rappresenterà un evento non solo per Torino, ma per l'intera nazione: dal 5 e il 6 luglio, in concomitanza con il lancio ufficiale, 30 città italiane offriranno le loro piazze più belle ed esclusive per presentare la nuova vettura. Piazza del Popolo a Roma, piazza Duomo a Milano, piazza Politeama a Palermo o piazza San Carlo a Torino. Allestite con particolari scenografie, queste piazze ospiteranno spettacoli, giochi e musica a tema e saranno anche teatro di una grande iniziativa benefica: infatti, il 5 e 6 luglio, il pubblico potrà acquistare il cd musicale "Fischia 500" o le esclusive T-shirt per sostenere il progetto di solidarietà "Un nido per Pollicino" i cui fondi sono destinati alle cure e all'acquisto di apparecchiature presso gli ospedali che si occupano dei nati prematuri, in collaborazione con la Fondazione L'Albero della Vita onlus.

Queste le città coinvolte:
Alghero, Lungomare Dante fronte Via Leopardi
Bari, Piazza Ferrarese
Bologna, Piazza San Francesco
Brescia, Piazza della Loggia
Cagliari, Marina Piccola
Caserta, Piazza Vanvitelli
Catania, Piazza Università
Firenze, Piazza antistante Uffizi
Genova, Piazza de Ferrari
Lecce, Piazza Sant'Oronzo
Livorno, Terrazza Mascagni
Milano, Piazza Duomo
Napoli, Piazza Plebiscito
Padova, Prato della Valle
Palermo, Piazza Politeama
Parma, Piazza Steccata
Perugia, Corso Vannucci
Pescara, Piazza della Rinascita
Pisa, Piazza dei Cavalieri
Reggio Calabria, Corso Matteotti
Roma, Piazza del Popolo
Terni, Piazza Tacito
Torino, Piazza San Carlo
Trento, Piazza Duomo
Treviso, Piazza della Borsa
Trieste, Piazza della Borsa
Udine, Piazza Duomo
Varese, Piazza della Repubblica
Viareggio, Piazza Mazzini
Vicenza, Piazza dei Signori

La "Settimana della 500" si concluderà il 7 e l'8 luglio con il Porte Aperte dedicato presso tutti i concessionari Fiat presenti sul territorio italiano.

Autore:

Tag: Eventi , Fiat , fiat 500 , iniziative speciali


Top