dalla Home

Prototipi e Concept

pubblicato il 1 settembre 2015

Peugeot Fractal, la coupé elettrica che suona bene

Tetto asportabile, due motori elettrici da 204 CV, impianto audio con subwoofer nei sedili e i-Cockpit evoluto

Peugeot Fractal, la coupé elettrica che suona bene
Galleria fotografica - Peugeot FractalGalleria fotografica - Peugeot Fractal
  • Peugeot Fractal - anteprima 1
  • Peugeot Fractal - anteprima 2
  • Peugeot Fractal - anteprima 3
  • Peugeot Fractal - anteprima 4
  • Peugeot Fractal - anteprima 5
  • Peugeot Fractal - anteprima 6

Peugeot Fractal, ecco il nome del nuovo concept che darà sfoggio delle capacità progettuali e stilistiche della Casa del Leone al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015). L'inedita coupé con tetto rigido rimovibile appare già dalle prime immagini ufficiali di una compattezza estrema e sportivissima, come si addice ad un prototipo che deve far sognare e allo stesso tempo mettere in campo le tecnologie più evolute del costruttore francese sul fronte della trazione elettrica, del famoso i-cockpit e delle capacità sonore dell'impianto audio. Basti dire che la Peugeot Fractal è lunga 3,81 metri e larga 1,77 metri, misure che la rendono più corta e larga della stessa Peugeot 208, ma con un peso di appena 1.000 kg spinti da due motori elettrici da 204 CV.

9.1.2, l'impianto audio guarda al futuro

Tutto lo stile esterno e interno della concept Fractal è studiato per armonizzarsi e integrarsi con l'impianto audio "9.1.2" creato, sviluppato e realizzato dal gruppo di ricerca StelLab del Gruppo PSA assieme al designer del suono Amon Tobin. L'idea di fondo è quella espandere verso il senso dell'udito quelle sensazioni che l'i-Cockpit Peugeot ha già permesso di stimolare con la vista e il tatto. Per ottenere un risultato sonoro fuori dal comune la Peugeot Fractal è stata dotata di subwoofer di alta qualità dell'americana SUBPAC integrati negli schienali di ogni sedile che permettono di "spazializzare" il suono. A questo si aggiunge un abitacolo da coupé-cabriolet cittadina che sfoggia un quadro strumenti rialzato costituito da una lamina in policarbonato inclinata a 45°, i comandi "toggle switch" sul volante e un altro schermo touch AMOLED da 7,7" sulla console centrale per comandare tutte le funzioni di bordo della Fractal.

Compatta coupé 2+2, con o senza tetto

La carrozzeria ha forme nettamente definite da coupé cittadina con la possibilità di togliere il tetto, uno stile che basa tutto sulla compattezza, l'agilità delle linee e un Coupe Franche (taglio netto) che divide in due la parte anteriore in bianco madreperla e il posteriore nero opaco. Il tetto è asportabile per trasformare la Peugeot Fractal in una cabriolet 2+2 dagli sbalzi ridottissimi, le ruote da 19" e un look molto grintoso. L'altezza dal suolo è regolabile da 7 a 11 cm, a tutto vantaggio dell'aerodinamica e della praticità di utilizzo, mentre con un apposito orologio connesso Samsung Gear S il guidatore può comandare l'apertura delle portiere, predisporre la climatizzazione preferita, regolare l'impianti hi-fi e rimanere informato sul livello di carica della batteria, la temperatura dell'abitacolo e la localizzazione della vettura.

Elettrica 4x4 da 204 CV

La trazione elettrica della Peugeot Fractal è realizzata con un'inedita combinazione di due motori elettrici da 75 kW (102 CV) ciascuno, uno all'avantreno e uno sull'asse posteriore in posizione ribassata per ottimizzare il baricentro. La stessa funzione di abbassamento del centro di massa è svolta anche dalle batterie agli ioni di litio posizionate nel tunnel centrale. I 204 CV di potenza massima sono distribuiti alle ruote in maniera automatica in base alle esigenze di trazione e aderenza, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi e il chilometro da fermo percorso in 28,8 secondi. Durante le accelerazioni fino a 100 km/h la spinta è fornita dal motore elettrico posteriore, mentre oltre questa velocità entra in azione quello anteriore. La batteria da 40 kWh garantisce un'autonomia di 450 km nel ciclo misto, niente male per un'elettrica, anche se concept...

Autore:

Tag: Prototipi e Concept , Peugeot , auto elettrica , auto europee , francoforte


Top