dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 28 giugno 2007

La BMW Serie 1 Coupé sul web

Fuga (accidentale?) di notizie

La BMW Serie 1 Coupé sul web

La potremo chiamare "la maledizione dei nuovi modelli BMW". La Casa di Monaco soffre, apparentemente più degli altri Costruttori, di una puntuale fuga di notizie riguardante i propri modelli in attesa di presentazione. L'ennesimo esempio è quello della Serie 1 Coupè, attesa in anteprima al prossimo Salone di Francoforte, e della quale oggi su numerosi blog e forum di settore, sono apparse le immagini e i primi dati tecnici. Il colpevole in questo caso, sembrerebbe essere addirittura il sito ufficiale di BMW UK che si è lasciato sfuggire in anticipo la pubblicazione della news riguardante la nuova versione della Serie 1.

Ma veniamo al dunque, e cioè alle informazioni più salienti: il corpo vettura della nuova nata della famiglia "One Series", sarà più lungo di 13,3 cm rispetto alla versione a 5 porte (4,36 in tutto), e questo comporterà un lieve miglioramento della capacità di carico da 350 a 370 litri.
Il design è molto particolare, forse perché deriva da una carrozzeria due volumi, e a noi ci ricorda più la forma di una berlina accorciata (con tre porte) che una coupé. In questo senso risulta totalmente inedito il disegno del posteriore che vanta una fanaleria specifica. Bisognerà farci l'occhio...

La meccanica vanta delle motorizzazioni inedite per la Serie 1 e alcune primizie tecniche che mirano a dare a questa "piccola" coupè un'immagine dir poco elitaria. Pensate che la versione entry-level è la 120d da ben 177cv e rimanendo in tema di motori diesel il top di gamma è la 123d che monta il 2.0 biturbodiesel di cui vi abbiamo parlato oggi per la Serie 1 "normale". Quest'unità, grazie agli oltre 200 cavalli di potenza, garantisce delle prestazioni ai vertici della categoria: 238 km/h di velocità massima e 7,0 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h. Capitolo benzina, è confermato che la nuova Serie 1 Coupé sarà disponibile in versione 135i, ed equipaggiata cioè con il possente 3.0 litri biturbo benzina da 306 cavalli. Le prestazioni? BMW dichiara un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di appena 5,3 secondi e 250 km/h di velocità massima (autolimitata).

In fatto di tecnologia, la nuova Serie 1 Coupé si avvarrà di tutti i più moderni sistemi elettronici presentati da BMW sotto il cappello "Efficient Dynamics" che hanno l'obiettivo di ridurre consumi e emissioni inquinanti. Si parla dunque di sistema di rigenerazione dell'energia di frenata, dello start-stop automatico, dell'iniezione diretta common-rail di 3° generazione, ma anche dell'aerodinamica attiva (paratie mobili nelle prese d'aria). Il servosterzo è ovviamente elettrico mentre i pneumatici sono dichiarati "a bassa resistenza di rotolamento".

Le immagini ufficiali

Scheda Versione

Bmw Serie 1 Coupé
Nome
Serie 1 Coupé
Anno
2007 - F.C.
Tipo
Premium
Segmento
compatte
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
normale
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Anticipazioni , Bmw


Top