dalla Home

Tecnica

pubblicato il 27 giugno 2007

Il Crash Test della Dodge Caliber

Il crossover americano si aggiudica 4 stelle

Il Crash Test della Dodge Caliber
Galleria fotografica - Crash Test Dodge CaliberGalleria fotografica - Crash Test Dodge Caliber
  • Crash Test Dodge Caliber - anteprima 1
  • Crash Test Dodge Caliber - anteprima 2
  • Crash Test Dodge Caliber - anteprima 3
  • Crash Test Dodge Caliber - anteprima 4

Dopo la Nissan Qashqai, l'EuroNCAP ha messo alla frusta, o meglio contro il muro, un altro crossover compatto, la Dodge Caliber, che ha ottenuto quattro stelle su cinque per la protezione degli occupanti e dei bambini.

Risultato positivo, dunque, nella prova di impatto frontale, anche se nella relazione finale, l'EuroNCAP fa notare come la pressione degli airbag di guidatore e passeggero sia insufficiente per prevenire il contatto con sterzo e plancia. Il massimo punteggio è stato ottenuto invece nella prova di impatto laterale, grazie anche agli airbag a tendina anteriori e posteriori che la Caliber monta di serie.

Quattro stelle nella prova di protezione dei bambini. In questo caso EuroNCAP ha eccepito solamente che il pericolo derivante dalla disattivazione dell'airbag del passeggero - nel caso si monti un seggiolino fronte marcia - che non è stato indicato chiaramente nelle etichette di avvertimento.

Una sola stella, infine, per la protezione dei pedoni. In questa prova è stato dimostrato che sia il paraurti anteriore che il cofano non offrono alcuna protezione per le gambe del pedone investito, mentre la protezione per gambe e testa è largamente insufficiente.

Autore:

Tag: Tecnica , Dodge , crash test


Top