dalla Home

Novità

pubblicato il 20 agosto 2015

Mercedes-AMG C 63 Coupé, fino a 510 CV di cattiveria

La rivale di BMW M4 è a Francoforte e parte col V8 4.0 biturbo da 476 CV e 290 km/h. Se non vi basta c'è la "S"

Mercedes-AMG C 63 Coupé, fino a 510 CV di cattiveria
Galleria fotografica - Mercedes-AMG C 63 Coupé SGalleria fotografica - Mercedes-AMG C 63 Coupé S
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 1
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 2
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 3
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 4
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 5
  • Mercedes-AMG C 63 Coupé S - anteprima 6

Come già anticipato, la famiglia Mercedes Classe C si allarga e lo fa con la versione più "cattiva" e veloce, quella Mercedes-AMG C 63 Coupé che promette di dare battaglia alla BMW M4 con i 476 CV del suo V8 o i 510 CV dell'ancora più estrema versione "S". La sua anteprima mondiale è fissata per il Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015), mentre per vederla in concessionaria bisognerà attendere fino a marzo 2016. La nuova Mercedes-AMG C 63 Coupé promette forti emozioni ai suoi futuri proprietari, visto che per andare da 0 a 100 km/h impiega 4 secondi netti e raggiunge rapidamente i 250 km/h. Per gli incontentabili delle prestazioni c'è poi la Mercedes-AMG C 63 Coupé S che abbassa il tempo a 3,9 secondi e che come l'altra può essere dotata di AMG Driver's Package per elevare il limite del controllo elettronico a quota 290 km/h.

Fianchi larghi e nuove curve

Le modifiche esterne della nuova C 63 Coupé sono quelle classiche di Mercedes-AMG fatte di frontale ridisegnato con grandi prese d'aria e spoiler specifico, assetto ribassato, passaruota allargati di 64 mm davanti e 66 mm dietro per ospitare i grandi cerchi e le gomme più larghe (fino a 255 mm davanti e 285 mm dietro). Come da copione ormai noto ci sono poi le scritte AMG, la dicitura V8 biturbo sul parafango anteriore e numerose parti in fibra di carbonio che distinguono la C 63 dalla altre Classe C Coupé. Il cofano motore in alluminio è più lungo di 60 mm ed è dotato di due caratteristiche protuberanze "powerdome", i fianchi sono incattiviti da bandelle inferiori pronunciate, lo spoiler in fibra di carbonio rifinisce il baule e il grande diffusore di coda integra quattro terminali di scarico. La stessa cura sportiva è stata riservata agli interni dove spiccano i sedili Performance opzionali e una serie di finiture artigianali in pelle e fibra di carbonio.

476 o 510 CV, fate voi

Il pezzo forte della Mercedes-AMG C 63 Coupé resta però la speciale meccanica pensata per il massimo delle prestazioni. Sotto al cofano c'è infatti il motore 8 cilindri biturbo benzina di 4 litri imparentato con quello della Mercedes-AMG GT e già utilizzato su C 63 berlina e C 63 Station Wagon. Si tratta di una "belva" da 476 o 510 CV (S) e un picco di coppia massima di 650 o 700 Nm che rende la coupé ancora più scattante delle altre varianti di carrozzeria, grazie anche ad una più corta rapportatura del cambio. L'impianto di scarico specialmente studiato per la C 63 Coupé è regolabile nella sonorità attraverso il controllo dell'AMG DYNAMIC SELECT, in modo da offrire all'orecchio un quieto brontolio o un ruggito possente.

Il cambio automatico è ancora più veloce

Il resto della meccanica prevede il cambio automatico 7 marce multifrizione AMG SPEEDSHIFT MCT comandabile anche dalle palette al volante e ancora più veloce nella cambiata rispetto alla versione precedente. L'assetto sfoggia una sospensione a quattro bracci davanti e una versione ancora più raffinata del multilink posteriore collegate a cerchi da 18 o 19 pollici di diametro, oltre alla regolazione AMG RIDE CONTROL e al differenziale autobloccante meccanico (elettronico sulla C 63 S). L'AMG DYNAMIC SELECT è il sistema di gestione del cambio che permette di personalizzare la velocità di cambiata dalla più tranquilla ed efficiente fino alla modalità Race della "S". La Mercedes-AMG C 63 Coupé S è l'unica nel segmento ad avere anche i supporti motore dinamici che si adattano all'utilizzo sportivo o a quello turistico. La voce sicurezza è come sempre in primo piano e include l'allerta sonnolenza ATTENTION ASSIST e il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS.

Mercedes-Benz TV: The new Mercedes-AMG C 63 S Coupé.

La nuova Mercedes C 63 AMG Coupé in azione tra i cordoli, giusto per ricordarsi che questa lussuosa coupé va bene anche per bruciare un po' di pneumatici

Scheda Versione

Mercedes-Benz C 63 Coupé
Nome
C 63 Coupé
Anno
2015
Tipo
Premium
Segmento
medie
Carrozzeria
coupé
Porte
2 porte
Motore
Prezzo
VAI ALLA SCHEDA

Autore:

Tag: Novità , Mercedes-Benz , auto europee , francoforte


Listino Mercedes-Benz Classe C

Allestimento Trazione Alim. CV Cil. Posti Prezzo
Mercedes-AMG C 63 posteriore benzina 476 4 4 € 85.687

LISTINO

Mercedes-AMG C 63 S posteriore benzina 510 4 4 € 95.077

LISTINO

 

Top