dalla Home

Anticipazioni

pubblicato il 19 agosto 2015

Audi e-tron quattro concept, la futura Q6 elettrica

SUV in salsa coupé, tre motori elettrici, trazione integrale e 500 km di autonomia. Di serie dal 2018

Audi e-tron quattro concept, la futura Q6 elettrica
Galleria fotografica - Audi e-tron quattro concept, i primi disegniGalleria fotografica - Audi e-tron quattro concept, i primi disegni
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 1
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 2
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 3
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 4
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 5
  • Audi e-tron quattro concept, i primi disegni - anteprima 6

Si chiama Audi e-tron quattro concept, ma con il nome e le forme da SUV sperimentale a batterie anticipa ufficialmente la prossima Audi Q6, prima vettura totalmente elettrica della Casa di Ingolstadt. I bozzetti dell'Audi e-tron quattro concept, proposti in anteprima rispetto al debutto al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015), ci mostrano un SUV sportiveggiante a 4 posti basato sul pianale modulare longitudinale di seconda generazione MLB2, quello delle nuove Q7 e A4 per intenderci, ma con una lunghezza intermedia fra la Q5 e la stessa Q7. Lo stile da SUV coupé ben si adatta al probabile nome della versione di serie, quell'Audi Q6 che dal 2018 dovrà vedersela con BMW X6 e Mercedes GLE Coupé.

Il look dell'Audi e-tron quattro concept non è però solo un tributo all'estetica o un volo di fantasia stilistica, ma combina aerodinamica e design utilizzando parti mobili davanti, ai lati e dietro, un fondo totalmente chiuso e altre soluzioni che migliorano i flussi d'aria. Il Cx di 0,25 sta lì a dimostrare la bontà del lavoro aerodinamico, elemento che contribuisce a garantire alta efficienza e un'autonomia elettrica di oltre 500 km. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate fra i due assi e sotto i sedili posteriori, soluzione che contribuisce ad abbassare il baricentro e ottimizzare la distribuzione dei pesi. L'unità motrice deriva dall'esperienza maturata con la R8 e-tron ed è composta da tre motori elettrici: uno all'avantreno e due al retrotreno, elementi essenziali per fornire al nuovo SUV la trazione integrale e-tron quattro.

Autore:

Tag: Anticipazioni , Audi , auto elettrica , auto europee , francoforte


Top