Anticipazioni

pubblicato il 18 agosto 2015

Mercedes Classe C Coupé, verso la famiglia allargata

Tutto pronto per la Cabriolet, la AMG C 63 e la coupé 4 porte CLC, anche Shooting Brake

Mercedes Classe C Coupé, verso la famiglia allargata
Galleria fotografica - Mercedes Classe C Coupe 2016Galleria fotografica - Mercedes Classe C Coupe 2016
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 1
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 2
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 3
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 4
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 5
  • Mercedes Classe C Coupe 2016 - anteprima 6

La nuova Mercedes Classe C Coupé appena svelata e visibile in anteprima mondiale al Salone di Francoforte (17-27 settembre 2015) non è solo una variante a due porte della berlina media tedesca che rientra nella tradizione della Stella, ma anticipa una serie di varianti che vedremo presto su strada. Andando oltre alla classica tripartizione berlina-wagon-coupé la nuova Classe C Coupé mostra infatti uno stile dinamico e moderno che si presta perfettamente per lo sviluppo della coupé 4 porte Mercedes CLC da affiancare alle già esistenti CLA e CLS. Da questa alla CLC Shooting Brake il passo è breve, visto che la tipologia della familiare sportiva sembra proprio piacere ai clienti Mercedes, soprattutto a quelli della neonata CLA Shooting Brake.

La nuova CLC punta alla BMW Serie 4 Gran Coupé

La missione principale della futura Mercedes CLC è quella di allargare la gamma della sua media, cosa che ha fatto da tempo Audi con la A5 Sportback e soprattutto BMW con la sua Serie 4 Gran Coupé. La ricetta base è sempre la stessa: prendere una coupé di nome e di fatto e modificare leggermente la carrozzeria in modo da poter aggiungere due porte posteriori senza modificare il look grintoso e le linee sportive. Incomincia insomma a delinearsi quella proliferazione dei modelli "Classe C" già anticipato lo scorso anno da Thomas Weber, responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development, che aveva ventilato proprio l'ipotesi di una terza coupé 4 porte a metà strada fra la CLA e la CLS.

AMG e Cabriolet prima di tutto

La cosa curiosa è che la Mercedes CLC, grazie alla nuova nomenclatura delle auto di Stoccarda, andrebbe a rispolverare una sigla già utilizzata nella genealogia della Stella, la Classe CLC prodotta dal 2008 al 2011. In quel caso si trattava della coupé 3 porte derivata dalla SportCoupé che però ha avuto scarso successo di pubblico. Prima dell'inedita CLC a 5 porte, che si farà attendere probabilmente fino al 2017, la nuova Classe C Coupé verrà declinata nella potente versione Mercedes-AMG C 63 (visibile qui sotto nel video teaser) e in quella con tetto apribile in tela, la nuova Mercedes Classe C Cabriolet.

The new Mercedes-AMG C 63 S Coupé Teaser

Primo video teaser della nuova Mercedes-AMG C 63 S Coupé, "arrabbiata" e veloce in pista.

Scegli Versione

Autore:

Tag: Anticipazioni , Mercedes-Benz , auto europee


Vai allo speciale
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 56
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 45
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 52
  • Salone di Parigi 2016, le ragazze - Salone di Parigi 2016 - 55
Vai al Salone Salone di Parigi 2016
 
Top